PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

elio91     9 / 10  10/05/2012 20:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grandioso capolavoro del Maestro Miyazaki in cui si ritrova tutta la sua poetica amplificata da una storia insolitamente cruda e dai sapori epici: ecologia in primis, gli uomini che rinunciano a vivere in pace in virtù di uno stupido orgoglio... homo homini lupus. Ho apprezzato tantissimo queste due componenti più che in tutti i precedenti lavori (seppur meritevoli come Totoro o Porco Rosso) del Maestro, forse perché in Mononoke risaltano grazie allo splendore visivo di disegni da staccarsi gli occhi per la loro bellezza, o anche una trama mai scontata né banale.
Duole dirlo, ma anche i grandi film d'animazione giapponese hanno spesso dei problemi di banalità (storia d'amore tra protagonisti, lieto fine, duelli messi lì per compiacere lo spettatore)... ma con Miyazaki fortunatamente non si assiste a questo, men che meno con Mononoke. Anzi, il pessimismo e l'ottimismo vanno di pari passo dall'inizio alla (splendida) fine, stesso dicasi il rapporto tra il protagonista e Mononoke, e le battaglie pur essendo spettacolari sono cosi crude e ricche di dilemmi morali da riuscire a si catturare lo spettatore, ma non con un'azione fine a sé stessa.
Da apprezzare, tra tanta eccellenza, la caratterizzazione dei personaggi (basta vedere come ci viene presentata la stessa Mononoke, col sangue del Lupo in bocca che sputa dopo averlo succhiato, primitiva e ancestrale come la Natura); ed è straordinaria la ricostruzione minuziosa di questa epoca antica ed inventata che Miyazaki compie con una perizia da lasciare senza parole.
Certamente uno dei film d'animazione più belli degli ultimi vent'anni. Non l'unico del Maestro nipponico ad entrare in questa classifica...