PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

TheShadow91     9 / 10  29/01/2013 21:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro capolavoro!!La vera bellezza di questo film è lo stile della cultura giapponese che il film sprizza da tutti i pori..un pò come vedere un film animato di Akira Kurosawa,paragone che c'è sempre stato con Myazaki,e che mai poteva essere più valido come in questo film.Stavolta la battaglia tra uomini e natura è stata rappresentata in una vera e proprio crudele guerra: da un lato il popolo alla ricerca sfrenata dello progresso,dall'altra dei maestosi animali-divinità orgogliosi della loro specie e del loro territorio.Gli animali sono uno più imponente dell'altro..sono rappresentati con un'animazione magnifica...come dimenticare il cinghiale-demone di inizio film,ma soprattutto l'incredibile cervo col volto umano,insieme alla sua trasformazione notturna.La natura poi..la foresta è tanto imponente quanto gli splendidi animali che ci abitano..per non parlare della bellezza dei villaggi e dei territori..ed anche di alcune scene d'azione(in particolare quelle "splatter").Peccato per il finale banalotto....ma rimane comunque un altro capisaldo della grande animazione di Myazaki.