PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

Lory_noir     8 / 10  04/07/2013 01:13:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Principessa Mononoke è la fantastica storia di un coraggioso ragazzo che, in pericolo di vita, parte per un viaggio alla ricerca dell'origine della maledizione che ha colpito lui e sembra deteriorare la natura che lo circonda.
La fantastica colonna sonora e le splendide animazioni di Miyazaki ti danno il benvenuto in questo mondo fantastico, pieno di creature fantasiose.
Permeano il film due tematiche carissime al regista: quella, appunto, della natura e del rapporto tra essa e l'essere umano. Il mondo naturale nei film di Miyazaki è spesso in pericolo per l'ostilità degli uomini, basti pensare a Nausicaa. Altra tematica molto presenta è quella spirituale, molto legata a quella della natura. I mondi creati da Miyazaki sono sempre colmi di spiritualità, ogni elemento ha il suo spirito tramite il quale manifesta la sua volontà, il suo linguaggio, la sua presenza, come per esempio avviene anche ne La città incantata.
Un elemento che non mi sembra di riscontare in nessun altro dei lungometraggi del regista giapponese, è la presenza di scene di violenza anche piuttosto macabre ma mai splatter che danno un ulteriore tocco di crudezza alla vicenda e la rendono ancora più matura e visivamente più immediata.
Giudizio largamente positivo per un altra colonna dell'animazione orientale, e oserei dire mondiale, partorita da questo regista.