PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9½ / 10  16/05/2014 08:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miyazaki gioca tutte le carte più forti a disposizione per presentarci un mondo atipico,ricco di simboli,metafore e animali fantastici.
Temi ambientalisti si sposano perfettamente con un'atmosfera da film epico/fantasy,e la regia non bada a spese nel proiettare la violenza all'interno delle vicende narrate.
Un film molto maturo si espone senza fronzoli,la sceneggiatura cresce assieme all'esposizione accurata delle creature mitologiche che si confrontano con gli esseri umani.
La natura alla base di tutto.Attorno opinioni dei protagonisti tra loro contrastanti che cercano di arrivare ad un compromesso per portare equlibrio nei villaggi.

Si seguono con piacere i dialoghi anche se hanno puntato su un registro non subito comprensibile,ma è tutto parte di un certo tipo di animazione solenne e molto più evoluto rispetto ai colleghi negli USA.

Visto al cinema mi ha risvegliato emozioni forti che non provavo più da molto tempo.
La storia trascinante,ricca di inventiva,che si presta a molti generi(si è in bilico tra il fantasy e il drammatico) ti ipnotizza per tutta la durata.
Dei,creature e personaggi principali hanno ognuno una loro parte da interpretare per mandare avanti il meccanismo narrativo,e il risultato convince,Principessa Mononoke è un'opera strabiliante.

Me lo ero perso al cinema negli anni 90,non ho mai voluto vederlo in un formato più asciutto e sempliciotto.Sto ancora aspettando il Blu Ray.
Per fortuna lo hanno riproposto in HD con un doppiaggio rinnovato ulteriormente.

E' stata una bellissima esperienza.

Saluti dal vostro tnx di fiducia.