PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

horror83     7 / 10  27/05/2014 08:40:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Un bel film d'animazione. Si racconta l'eterna lotta tra natura/animali ed esseri umani, i quali sono pronti a distruggere, uccidere, e sacrificare la natura e gli animali, in nome del denaro e del profitto. Ma, come nella cultura orientale, i cattivi non lo sono mai totalmente e i buoni pure. La principessa Mononoke è buona, vuole difendere la foresta e gli animali, ma è pronta pure ad uccidere gli esseri umani, mentre la "padrona" del villaggio è cattiva, perché vuole distruggere la foresta, ed uccidere gli animali che la abitano, per il suo profitto personale, ma non lo è totalmente perché ha anche aiutato dei lebbrosi, e delle donne schiave, ad avere una vita migliore. Molto bella la foresta con quegli esserini bianchi (gli spiriti della foresta), e lo Spirito della foresta, di giorno un cervo con la faccia da essere umano (mi ha fatto un po' di effetto questo accostamento uomo-animale, perché è come dire che gli esseri umani e gli animali sono uniti in qualche modo, e non separati come si pensa), e di notte si trasforma in un essere gigantesco e gelatinoso. Mi è piaciuto anche il personaggio del ragazzo che stava un po' da entrambi le parti, da una parte voleva anche lui difendere la foresta e gli animali (insieme a Mononoke) e dall'altra parte non voleva che si spargesse altro sangue (quindi non voleva che i "cattivi" fossero uccisi). Alla fine si innamora di Mononoke. Belli anche i lupi bianchi e i cinghiali. E' un cartone che oltre ad insegnare il rispetto per la natura, e gli animali, insegna anche di non fare la guerra, e di non cadere nel tranello che "il fine giustifica i mezzi". Se l'essere umano capisse che il denaro, la ricchezza, e le armi, fanno solo danni, forse vivremmo in un mondo migliore. Belli anche i gorilla (neri con gli occhi rossi, che ripiantavano gli alberi che venivano sradicati dagli uomini del villaggio). Disegni buoni e anche i colori, bella la foresta, e bello lo stambecco amico del ragazzo. Quelli del villaggio mi stavano un pò sulle scatole. L'unica pecca che ci ho trovato è che, in certi punti, la narrazione è un po' lenta, quindi avrei tagliato un 20 minuti. Consigliato a chi ama i film d'animazione di Miyazaki.

Ps: mi ci rivedo un po' in Mononoke, perché anch'io amo la natura, e gli animali.

Per concludere, un film d'animazione che fa sicuramente riflettere. (un po' come quasi tutti quelli dello Studio Ghibli).

NB: ho letto che Miyazaki si è ritirato, (per vecchiaia), e questa notizia mi ha rattristata perché non avrò più il piacere di vedere altri suo cartoni, ma d'altronde ha superato i 70 anni, quindi è giusto che anche lui si goda la pensione.

Penso che questo cartone sia uno dei più impegnativi e maturi del Maestro, e dopo la visione ti rimane impresso!!! Quindi vale la pena vederlo! (anche se io ho preferito altri titoli del Maestro!)