PRINCIPESSA MONONOKE regia di Hayao Miyazaki

LaurettaKoizumi     10 / 10  21/11/2014 17:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre voluto e tentato di lasciare una recensione a questo Capolavoro D'Animazione, ma mi sono sempre mancate la parole.
Il problema è che le parole servono a poco, con un prodotto così, l'unica cosa che si può dire è: VEDETELO.
Fulminata a 14 anni conoscendo solo due film d'animazione di Miyazaki, "Principessa Mononoke" mi commosse e m sconvolse: il Miyazaki della magia, dell'amore e dei colori che avevo visto in un castello errante e in una città incantata avevano lasciato posto alla ferocia della natura, all'egoismo dell'uomo, alla testardaggine dolce di un principe ripudiato, alla bellezza terribile di una principessa tanto insolita quanto indimenticabile. Musiche, disegni, dialoghi....tutto così perfetto da sembrare impossibile.
Non vedere "Principessa Mononoke" se si ama Miyazaki, o se per lo meno lo si conosce e lo si ammira, è come dire di apprezzare uno zabaione senza uovo.
Ho reso? Spero di sì: anche perchè a 14 anni rimasi senza parole per poter descrivere il film che avevo visto prima di andare a letto, a distanza di più di 5 anni la situazione è rimasta pressochè invariata.
hghgg  21/11/2014 19:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be io sono non molto più grande di te e posso solo dirti che questo film è un capolavoro assoluto a prescindere dal nome alla regia, voglio dire: una roba così non è solo imprescindibile per chi ama Miyazaki ma lo è in generale per il cinema d'animazione non solo orientale ma mondiale. Anzi facciamo che è un capolavoro del cinema-e-basta, al di la dell'animazione, che quando ci vuole ci vuole. Il migliore di Miyazaki ? Eh, mi sa di si.
LaurettaKoizumi  23/12/2014 11:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me è così, persino quando amici crudeli mi pongono la masochistissima (!) domanda tra chi preferisco nel confronto "Castello errante" vs. "città incantata" vs. "Mononoke", ma vedo che spesso "Principessa Mononoke" diventa per molti difficile da comprendere, e che preferiscono rifugiarsi in capolavori di Miyazaki più semplici, almeno a loro parere. Resta il fatto che adoro questo film e punto :D
elio91  21/11/2014 23:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che tra Mononoke, Città incantata e Howl scegliere è difficilissimo, tre perle.
hghgg  22/11/2014 10:40:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La città incantata" e "Howl" sono due gioielli ma sai che personalmente gli preferisco il fascino un po' grezzo di un "Nausicaa" ?
LaurettaKoizumi  23/12/2014 11:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita, allora devo vederlo. Ho visto TUTTI i Miyazaki e Nausicaa è l'unico che mi manca!
elio91  22/11/2014 22:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nausicaa lo vidi troppo tempo fa, devo rivederlo.
Il primo Miyazaki l'ho quasi del tutto rimosso...