KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO regia di Hayao Miyazaki

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     7 / 10  23/05/2008 12:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Kiki consegne a domicilio" è il cartone di Miyazaki che mi ha emozionato e coinvolto meno.
Oggettivamente, comunque, la pellicola è davvero pregevole e gode di svariati punti di forza: regia del maestro (spettacolari le scene di volo, simili alle splendide sequenze di "Laputa: il castello nel cielo"), disegni eccezionali, colori sgargianti, musiche evocative, ambientazioni suggestive, ottime caratterizzazioni dei personaggi.
Il coinvolgimento dello spettatore si mantiene costante, tuttavia inferiore rispetto ad altre straordinarie pellicole quali "Il mio vicino Totoro", "La città incantata" o "Principessa Mononoke". Il soggetto è certamente interessante, ma la sceneggiatura si presenta più che lineare e pare accostarsi significativamente allo stile disney. Miyazaki accantona in parte le tematiche classiche caratterizzanti la sua animazione, evitando allegorie o metafore. La morale è una: sfruttare le proprie capacità, non arrendersi dinanzi alle difficoltà.
Senza ombra di dubbio un'opera minore, indirizzata ad un pubblico di soli ragazzi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/06/2008 12:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse meriterebbe qualcosa in più: è una pellicola delicata e piacevole.
7,5-8
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/06/2008 13:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente fusione di realismo, magia e poesia.
Confermo l'8
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/02/2009 12:59:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sìsì, appunto, questo film invece è bello, anzi bellissimo.
Splendida la caratterizzazione della protaginista, splendida l'ambientazione in un'età nostalgica e utopistica; per di più un'opera matura, che analizza con assoluta grazia il passaggio età adulta-età della fanciullezza e il rapporto dell'artista con la sua creazione.
Insomma, confermo un 8-8.5: se lo merita.
peter-ray  12/04/2009 16:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che te la soni e te la anti da solo?
AhAhAhA

Ancora non l'ho votato. Comunque è più carino di quel che volete far sembrare.
E' semplice genuino, ma non banale

Mette in evidenza gli aspetti di quell'ingenuità bellissima che sono quando si è adolescenti si prova.
Non è affatto male.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  12/04/2009 17:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, così pare.
E' di quella genuinità che può passare per leggerezza, un po' come per ponyo. Strano che ti sia piaciuto qauesto e non, appunto, ponyo.