KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO regia di Hayao Miyazaki

adrmb     8 / 10  18/03/2012 19:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse l'assenza di allegorie o metafore, forse l'assenza di una storia incentrata in un mondo magico; saranno questi gli elementi a causa della cui assenza "Kiki consegne a domicilio" è considerato un gradino inferiore agli altri film di Miyazaki?
Personalmente non riesco ad essere d'accordo con tale critica; certo, non siamo sui picchi de "La città incantata" o "Principessa Mononoke", ma personalmente lo inserirei a metà strada fra questi due Capolavori del maestro, e le sue due opere "semplici" ("Ponyo sulla Scogliera" e "Il mio vicino Totoro").
Stupendi i paesaggi, la musica lievemente francese, le caratterizzazioni dei vari personaggi.
Mi è piaciuto in particolar modo il fatto che Hayao non abbia riproposto il tipico clichè dei film sui maghetti: ovvero che scoprono di avere poteri magici nella preadolescenza, diventano i Prescelti per qualche missione, sono ostacolati da qualche antagonista che vuole i loro poteri (Bibi docet), bensì è la stessa Kiki che da umana affronta tutte le sfide che le vengono imposte, seppur essere magico. (Credo che tale tema sia poi stato ripreso con Chihiro).
Peccato per il finale, sinceramente un pochino frettoloso.
Certo, questo Kiki non è un capolavoro imperdibile ma il delicato e affascinante tocco dello Studio Ghibli mi ha provocato quel calore che sento ogni qual volta che visiono una qualche loro opera.
adrmb  18/03/2012 19:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E intanto continuo a rosicare per aver dato un misero 8,5 a "La Città Incantata".