LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA regia di George A. Romero

paul     6 / 10  25/09/2004 16:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale lo stesso identico discorso de "La stagione della strega". Romero ha un'idea originale, in anticipo sui tempi, ma purtroppo per mancanza di soldi (o di tecnica, o di tempo, o di voglia , o probabilmente un insieme di tutte queste cose) non la sfrutta al meglio. In ogni caso un plauso per avere sperimentato qualcosa di nuovo ed in un ambito indipendente.

Da "Morte in diretta" di Mauro Gervasini:
" Oltre al montaggio, alla stesura dello script e alla regia Romero curò anche la fotografia. Tra l'altro il poco cromatico della pellicola si avvicina a quello netto di certi fumetti di cui il nostro è appassionato. La stessa divisa dei soldati sembra rimandare ad alcune inquietanti presenze tipiche della fantascienza fumettistica americana.
Il film uscì nel marzo 1973 e venne praticamente ignorato dal pubblico. Hassel, il distributore, riteneva di avere tra le mani qualcosa di commercialmente esplosivo e pensò ad un lancio in grande stile, come se Romero avesse girato un blockbuster. Organizzò due prime in teatri di New York bruciando tutte le risorse in un battage pubblicitario eccessivo: vennero addirittura ingaggiate delle comparse che vestite in uniforme bianca giravano per le strade. E in Times Square fu costruita la gigantesca sagoma di un soldato. La strategia non funzionò: invece di insistere sui circuiti alternativi e sulle piccole sale Hassel preferì sfidare la grande distribuzione fallendo clamorosamente. Si fece un secondo tentativo cambiando il titolo della pellicola in "Code name: Trixie" (in americano inizialmente si chiamava "The Crazies" ma fu tutto inutile"