LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA regia di George A. Romero

Angel Heart     6½ / 10  25/04/2010 00:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo lo strepitoso successo del capolavoro del cinema horror LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, Romero ritorna dietro la macchina da presa riproponendo la stessa formula e mostrandoci senza tanti fronzoli la disorganizzazione e l'incapacità dell'esercito di affrontare situazioni d'emergenza diverse dalla normale amministrazione. L'idea è buona, ma i mezzi sono pochi (anche per gli standard del regista), il ritmo altalenante e spesso sopporifero. Anche la tensione è poca, e forse è proprio questo che ha penalizzato il film (Romero ci aveva abituati a ben altro, ed il paragone è inevitabile). Ci fossero stati meno dialoghi e più azione forse avrebbe funzionato meglio, visto che ci sono alcune scene veramente da brividi (una su tutte la vecchia con lo spillo) che alzano di un pò la media. In fin dei conti guardabile, ma lo consiglierei solo agli afecionados di Romero e a chi vuole farsi un pò di cultura. Per gli altri non sarebbe altro che un buon sonnifero.