LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA regia di George A. Romero

Crazymo     8½ / 10  07/07/2013 03:11:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"***** che botta!" come direbbe la Mia di Pulp Fiction, questo film è un vero e proprio colpo al cuore: era da tempo che non vedevo un affresco così pessimista, crudele e spietato della società ed in particolare dell'esercito. Romero distrugge l'America intera, a partire dal presidente degli stati uniti, fino ad arrivare ai militari, dei veri e propri idioti che ammazzano la gente come cani senza provare il minimo rimorso, e se è il caso facendoci una risatina sopra. Quanto sono più pericolosi gli infetti che la natura violenta dell'uomo? Fino a dove è capace di spingersi una persona quando non esiste più nessuna regola morale? Tutti i nostri preconcetti vengono meno, e torniamo degli animali. La regia di Romero è ottima, statica, essenziale, dà al film un'aria fredda, spietata, senza ombra di speranza, mi ha lasciato un vero e proprio senso di straniamento; la mancanza di mezzi si sente in più scene, ma il film mi è sembrato comunque reggere benissimo, mi ha tenuto attaccato allo schermo per tutta la durata. Una Notte dei morti viventi senza zombi ma con umani vivi, ancor più terrificanti degli zombi stessi, ancor più bieco e forte il messaggio politico di Romero: facciamo tutti schifo, gli Americani più di tutti, è ovvio! Bellissimo.