IL GIORNO DEGLI ZOMBI regia di George A. Romero

zerimor     7½ / 10  08/11/2020 02:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Day of the dead" chiude la trilogia dei morti viventi targata George A. Romero, e lo fa in grande stile. Questo film è sempre stato il mio preferito tra i tre, e per certi versi lo è ancora. Oggettivamente è inferiore all'apripista "Night of the living dead" ma l'ho sempre preferito a "Zombi", questo è certo. Ne "Il giorno degli zombi" abbiamo la genialata pazzesca del regista nel creare un personaggio che in teoria dovrebbe essere in antitesi con la definizione di "Bene" e che invece giunti ad un certo punto si arriva a prendere le sue parti (sperando magari che inizi a sbranare tutti)... merito anche di una "caratterizzazione" particolare: mi riferisco a "Bub", il non morto "addomesticato". Tra l'altro, in questa pellicola, gli zombi sono fatti benissimo da un mero punto di vista estetico, probabilmente tra i migliori mai realizzati nella storia degli zombie movies, almeno per quanto mi riguarda. Non mancano naturalmente alcune scene splatter dannatamente forti che ancora oggi impressionano non poco.
Bella anche l'ambientazione della base militare sotterranea, che da un senso di isolamento, abbandono, senza via di fuga... in trappola.
Purtroppo il film non è esente di difetti, tra i quali una sceneggiatura non proprio esaltante e la presenza di personaggi stereotipati, "muniti" di un linguaggio scurrile che "ha fatto scuola" negli stilemi del genere horror in senso lato e che è stato poi riproposto sistematicamente. Insomma, sicuramente suddetta pellicola non brilla in quanto a personaggi.
Però, "Il giorno degli zombi" mi piace molto, eccome se mi piace.