IL GIORNO DEGLI ZOMBI regia di George A. Romero

Zero00     8 / 10  25/08/2009 10:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror politico di un'intelligenza e perspicacia incredibile. Se prima, nei due capitoli precedenti, il mondo si divideva in Umani e Zombi, in questo la critica sociale diventa critica politica e gli Umani, i vivi, diventano burattini e burattinai, selvaggi e civili, mostri e vittime, un po' alla Signore delle Mosche. Così abbiamo i militari instabili, incivili e stupidi, gli scienziati che cercano di sostituirsi a Dio (un Dio che sembra essersi andato a prendere un caffè da qualche altra parte o forse, più semplicemente, un Dio che ha riaperto i rubinetti dell'acqua in un nuovo diluvio universale in cui piove sange e carne) e gli altri, che cercano ancora nell'umano l'umanità e nella sopravvivenza qualcosa in più del semplice sopravvivere. Fantastico.
Prima parte molto lenta e riflessiva, con qualche punta horror ma per lo più discorsiva. Seconda e ultima parte horror/splatter dai grandi effetti speciali, truculenta e tesa. Finale a sorpresa che chiude il film a cerchio. Regia ad altissimi livelli, recitazione media.
Non c'è dubbio che sia inferiore ai capitoli precedenti, dotato di un budget superiore e con alcuni momenti un po' noiosi, forse leggermente tirati per le lunghe.