IL GIORNO DEGLI ZOMBI regia di George A. Romero

GianniArshavin     8 / 10  21/12/2013 15:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terzo e conclusivo episodio della prima trilogia Zombesca del maestro Romero,che secondo me con questo titolo si supera e riesce a tirar fuori il miglior capitolo della saga.
Il giorno degli Zombi sicuramente non avrà il valore storico\culturale di "La notte dei morti viventi" ma riesce a inglobare il senso di claustrofobia e di sfiducia del primo alla grande critica socio-politica del secondo creando un mix davvero perfetto di paura,spalatter,critica e storia.
Il film è tutto ambientato in una base militare sotterranea,visto che gli uomini sono stati costretti a rifugiarsi in questi luoghi dalla ormai totale presenza di non morti sulla terra. Già questa ambientazioni apocalittica è di per se geniale,ma Romero non si ferma certo qui e condisce la sua opera con una trama,si prevedibile, ma dai grandi risvolti politici e sociali che inoltre rispetto ai precedenti capitoli da molte più informazioni sui non-morti.
In questo episodio vengono fuori nella prima parte i temi cupi e pessimistici tanto cari al regista che approfondisce i vari rapporti che ci sono fra le fazioni in gioco e ci delinea nettamente la situazione che i personaggi stanno vivendo. Questa scelta potrebbe risultare noiosa a chi non ha visto i primi film o a chi è abituato ai frenetici film moderni,ma il buon George non lascia nessuno a bocca asciutta e ci spara in faccia una seconda metà di pellicola piena di crudo Splatter,azione,tensione e un finale indovinato.
Quindi consigliatissima la visione di questo B-movie diventato ormai un Cult,che chiude in maniera portentosa la prima trilogia di Romero sugli Zombie.