POWER - POTERE regia di Sidney Lumet

Filman     9 / 10  29/10/2021 12:53:15 » Rispondi
L'obbiettivo che POWER porta a termine è quello di ispezionare il funzionamento del marketing politico e disilludere il cittadino sull'effettivo mestiere del politicante, ovvero quello di essere una facciata, l'incarnazione di un messaggio promozionale.
Non cambiano le cose con il passare dei decenni e con l'innovarsi delle reti di comunicazione e i segreti degli strumenti pubblicitari non sono più un segreto da molto molto tempo: Sidney Lumet ci mostra così una serie di verità sotto gli occhi di tutti, che tutti conosciamo ma che quasi sempre ignoriamo.
Questo film è forse il primo che ne parla in termini argomentativi e tematici, risultando epico solo per quello che mette in scena, pur senza una trama altrettanto epica a fare da binario. Le scelte estetiche, con scenografie lussuose, futuriste, ricche di specchiature, con quelle inquadrature aperte e quella ricerca dei colori, sono il segno di un colpo di reni artistico che il regista compie, come se capisse che questa pellicola potesse essere il suo ultimo vero capolavoro della sua carriera. Così sarà.