LA META' OSCURA regia di George A. Romero

GianniArshavin     5½ / 10  14/01/2014 11:31:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai è risaputo che chi decide di trasporre al cinema un romanzo di King si assume una grande responsabilità,visto l'enorme attesa che in genere queste produzioni generano sul pubblico.
Nel caso della Metà Oscura il peso se l'assume George Romero,grande nome del cinema americano e grande maestro di genere. Con questo regista dietro la macchina da presa le aspettative per questo film erano alte,ma purtroppo le cose non sono andate bene nemmeno questa volta.
Sfortunatamente già il romanzo di base non è,a mio parere,uno dei migliori di King. Una buona idea viene pasticciata dallo scrittore che butta nella vicenda qualsiasi cosa rendendo il libro confusionario,prevedibile e scontato.A queste premesse non idilliache si aggiunge la produzione,che come sempre per i film di Romero,risulta un travaglioche danneggerà ancora di più l'opera.
La trama della pellicola ricalca a grandi linee lo scritto,anche se alcuni passaggi risultano molto ingarbugliati. Il ritmo non è particolarmente veloce,e tutti i difetti della versione cartacea non vengono smussati ma bensi riproposti,come una prevedibilità eccessiva e qualche elemento messi li tanto per allungare il brodo (passeri??).
Ci sono aspetti positivi,come la grande prova dell'attore protagonista nel doppio ruolo e la realizzazione perfetta delle scene cruente,soprattutto quella dell'occhio,quella dell'incubo e il finale pazzesco.
In definitiva da Romero mi sarei aspettato di più,ma le attenuanti ci sono e visti anche altri scempi che le opere di King hanno subito questo film almeno una visione la merita.