SMILE - LA MORTE HA UN OBIETTIVO regia di Francesco Gasperoni

Invia una mail all'autore del commento Albertine     1 / 10  03/09/2009 16:51:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'estate fa brutti scherzi: niente da vedere e voglia di cinema possono spingere le persone a commettere errori imperdonabili, come ad esempio andare a vedere questo "Smile". Bruttissimo - e non è certo un problema di basso budget - a parte che alla vergogna generale si aggiunge anche che il film (?) in questione è stato finanziato dal ministero della cultura e dello spettacolo e se ho letto bene anche dalla regione lazio! Non avevano niente di meglio da finanziare? mah! Regista, sceneggiatore e scenografo tale Francesco Gasperoni che non mi sembra riuscire bene in nessuna delle tre attività. In ogni caso se parliamo di basso o medio budget con attori sconosciuti mi vengono in mente film come Severance e Vacancy o anche Rec che sono dei piccoli miracoli di perfezione ed equilibrio tra tensione, orrore e, a volte, persino ironia. Anche i film di Puglielli o Infascelli giganteggiano al confronto! Anche il più stupido e prevedibile slasher di serie Z sarebbe preferibile a questa cosa. Film girato inspiegabilmente in Marocco perché, a parte l'inizio, per quello che si vede e per il contesto anonimo, potevano girarlo tranquillamente nel bosco di capodimonte o nel parco nazionale degli abruzzi, attori inespressivi ed incapaci tra i quali si evidenzia la protagonista molto bella senza dubbio ma sommamente negata e con un trucco dalla resistenza improbabile in quelle circostanze. Comportamenti che risultano poco credibili persino nel più infimo horror, tensione inesistente, sceneggiatura ridicola e spiegazione finale che qualcuno ha già definito giustamente "imbarazzante ". E le varie scopiazzature da blair witch project, la casa, e tra gli altri anche di un film coreano sulla fotografia di cui non ricordo il titolo. Il brutto è la truffa ai danni degli spettatori messa in atto attraverso il trailer e soprattutto la locandina che mostra un'immagine inesistente nella pellicola. Meno male che l'estate è finita!!!

Tautotes  03/09/2009 22:34:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti dal trailer sembra proprio una schifezza banale.
Meno male che sono andato a vedere L'era Glaciale in 3D.
Invia una mail all'autore del commento Albertine  04/09/2009 16:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
banale sì ma non è detto che il banale sia per forza una schifezza simile...mi sarei accontentata, vista la scarsa offerta, anche di un banalissimo e scontato ma discreto horror estivo, persino mediocre ma NON così. Se non lo vedi non puoi capire quanto sia al di sotto di qualunque aspettativa.
StranzCronenber  06/09/2009 14:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una precisazione:
il film è stato girato in Marocco perchè lì l'hashish costa poco ed è buono!
Chissà perchè, a me non è proprio venuto in mente di andare a vedere questo filmaccio... forse il mio pregiudizio verso qualsiasi film italiano (tranne pochissime, cioè 2, eccezioni), mi ha salvato lo stomaco!
Meglio non fare incazzare Albertine: come stronca i film lei, non lo fa nessuno...
Invia una mail all'autore del commento Albertine  07/09/2009 10:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro caro caro...stranzcronenberg! in questa risposta vedo un velato rimprovero alla mia avventatezza nella scelta dei film. Forse non sai che sono stata tutto agosto in città a fare NULLA...ero così disperata che sarei andata a vedere qualsiasi cosa e poi non immaginavo fosse un film italiano, niente lo lasciava trasparire!!!
StranzCronenber  26/09/2009 15:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, cara Albertine, non era certo un rimprovero.
Al contrario, era un modo di rigirare la frittata: io non guardo film italiani perchè sono prevenuto. E chissà quanti bei film mi sono perso a causa di questo. Quando invece il film italiano fa schifo, mi conforta non essere andato a vederlo.
Beh, come giustificazione è abbastanza plausibile, no?
E poi: sono andato a vedere Trasformers al cinema per lo stesso motivo da te addotto. Posso mai rimproverare altri?