caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SUNSHINE CLEANING regia di Christine Jeffs

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  30/08/2010 17:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai produttori di "Little Miss Sunshine" un altro film di personaggi stravaganti, membri di una famiglia disfunzionale alle prese con la ricercata professione di bonifica delle scene del crimine. Attività già vista al cinema, basti pensare a "Cleaner" con Samuel L. Jackson, in questo caso convertita sottoforma di tragicommedia dalle sfumature anticonvenzionali.
La grazia e la bravura delle due protagoniste (Amy Adams ed Emily Blunt) dona una marcia in più ad un produzione non sempre brillante, poco equilibrata tra un approccio leggero caratterizzato da una malinconia sotterranea ed un'introspezione dei soggetti piuttosto di maniera, incentrata su un tragico avvenimento accaduto nel passato. Christine Jeffs sembra assecondare con faciloneria uno script che pende verso un'ostinata amarezza melensa cercando solidarietà nello spettatore, teoricamente intristito dalle vicende narrate, in realtà più spiazzato dalla superficiale rappresentazione di quasi tutti i personaggi secondari, coinvolti e poi lasciati in sospeso, tanto che Alan Arkin e Clifton Collins Jr. restano più che altro macchiette pittoresche, buone per rinvigorire l'intreccio quando il fiato si fa corto. "Sunshine Clenaning" ha forse nella sua essenzialità il maggior difetto, non è un brutto film ma risente di sviluppi facilmente ipotizzabili se non addirittura didascalici, buon per la Jeffs che la ricerca di un approccio lontano dall'usurata comicità in voga tra i prodotti più commerciali permetta alla pellicola di spiccare di tanto in tanto il volo, anche per merito di un parco attori in forma e ad un'amabile colonna sonora.