GROTESQUE (2009) regia di Kôji Shiraishi

ferzbox     5½ / 10  25/09/2016 15:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè, questo è un film pensato esclusivamente per gli orientali, in particolar modo alcuni giapponesi che, non si sa bene per quale ragione, amano vedere scene "torture porn" estreme, assurde, addirittura surreali, legate sempre in qualche modo ai sentimenti e le relazioni umane, per dare poi qualcosa di particolarmente filosofico a tutta quella carrellata di scene sadiche e malate.
Mi erano già capitate pellicole giapponesi di questo tipo e considerando che sono anche appassionato di animè non mi risulta così strano vedere certi lavori; nel mondo dell'animazione ci sono produzioni analoghe, se non addirittura peggiori; chi conosce i cartoni giapponesi lo sa bene.
"Grotesque" è semplicemente una storia d'amore....può sembrare assurdo ma di fondo è così; il torturatore si diverte ad eccitarsi giocando su una semplice domanda che aleggia dall'inizio del film: "Tu moriresti per me?"; questo chiede lei al suo giovane lui appena conosciuto, e subito dopo il torturatore sadico li rapirà e porterà nel suo covo per metterli alla prova; per vedere quanto sono pronti a morire l'uno per l'altro.
Poi c'è tutto lo stile assurdo che menzionavo prima che inizia a mostrare un susseguirsi di situazioni estreme come solo ai giapponesi piace, giocando sempre e continuamente su questa storia d'amore e le due povere sventurate vittime.
Non bisogna chiedersi il perchè di molte cose, come ad esempio il fatto che non svengano appena entrano in contatto con una motosega o cose del genere, perchè tanto sono domande inutili da fare quando si guardano questi film....è il festival dello splatter estremo, punto........ma senza mai scordarsi che l'amore è sempre presente.....(certo che in effetti c'è da chiedersi come stanno).
Tecnicamente il film è fatto discretamente, quindi nulla di particolarmente negativo da segnalare, ma deve almeno incuriosire il genere, altrimenti è uno sbaglio solamente accostarcisi.
alex94  25/09/2016 16:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boia che film delirante che è questo grotesque......... che poi si, è parecchio violento ma almeno secondo me non merita tutte le varie censure e bandi che ha subito in girò per il mondo........ ;-)

Visto che ti piace il cinema asiatico e gli anime devi assolutamente vederti Ichi The Killer di Miike.... sono convinto che lo apprezzerai.

ferzbox  25/09/2016 16:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già...."Ichi the killer" lo vedrò sicuramente...lo avevo già adocchiato ;-)