GROTESQUE (2009) regia di Kôji Shiraishi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  11/04/2018 10:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si tratta di underground giapponese e di torture porn il conoscitore del genere sa bene a cosa andrà incontro, ovvero sia ad una serie di efferatezze più o meno realistiche, generalmente assai brutali, elette a tasselli principali di una sceneggiatura di solito scheletrica. In questo lavoro firmato Koji Shiraishi si raggiungono livelli piuttosto crudi grazie ai notevoli effetti speciali, narrativamente invece appare palese il tentativo di evitare la mera brutalità voyueristica di un qualsiasi "Guinea Pig".
Siamo in territori più raffinati - se mi passate il termine poco calzante- ciò si può notare sia nell'ambito delle bizzarre esigenze dell' aguzzino che nelle dinamiche del rapporto embrionale tra gli sfortunati neo fidanzati; c'è un tentativo di scrittura tutto sommato apprezzabile ed il twist posto a metà film aggiunge un po' di pathos, permettendo un ulteriore avvicinamento alle vittime altrimenti imprigionate nel poco stimolante ruolo di carne da macello.
Da elogiare la regia ben ponderata nelle inquadrature, onde evitare di mostrare troppo soprattutto quando si tratta di scene a sfondo sessuale o in cui entrano in gioco i genitali.
Il tanto criticato epilogo, sinceramente parecchio weird, non l' ho trovato poi così male. È anzi perfettamente aderente a certo cinema estremo nipponico e denota totale libertà a suggellare la mancanza di vincoli repressivi, di qualunque genere essi siano.