GROTESQUE (2009) regia di Kôji Shiraishi

ilSimo81     4 / 10  28/01/2010 15:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si affronta "Grotesque" come un film ‘normalè, cercando un'emozione nella trama, si rischia di restar delusi: gli sviluppi non sono affatto vivaci; le uniche due variazioni (l'intermezzo e il finale) sono piuttosto deludenti; il fattore 'truculentò c'è (sangue, torture, brutalità e disgusto), ma non l'ho trovato estremamente impressionante.
Questo film va affrontato come un qualunque prodotto: se si acquista un prodotto sulla cui confezione c'è scritto "Grottesco", lo si acquista proprio aspettandosi che quel prodotto sia "grottesco", e sarà quello il criterio con cui misurare la propria soddisfazione del prodotto. Il film è, in effetti, un'ottima espressione del "grottesco": di conseguenza, ti dà quel che ti promette, soprattutto nel finale.
Proprio per tutto questo, gli amanti del grottesco apprezzeranno moltissimo questo film. Io invece, che non sono cultore del grottesco, non l'ho saputo apprezzare. Mi è parso piuttosto banale e personalmente non mi ha colpito nemmeno un po'.
Il finale è, nel bene e nel male, la ciliegina sulla torta: è sicuramente originale, ma l'ho trovato così idiota da rovinare le poche cose decenti che questo film poteva avere.

"Hostel" mi aveva fatto schifo, ma almeno in quello c'era un finale più accettabile.
Stunter  26/01/2011 17:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo col tuo commento :)