caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GROTESQUE (2009) regia di Kôji Shiraishi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DarkRareMirko     7 / 10  01/04/2010 00:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che questo film è inquietante è riduttivo, però bisogna ammettere che alla fin fine molto poco è il senso e/o il vero e proprio interesse che un'opera del genere può sprigionare.

Insomma, tutto disgusto e zero contenuto come presempio il miglior August Underground insegna; a differenza della pellicola di Vogel però il film di Shiraishi è molto più curato, sia tecnicamente sia come disegno dei personaggi.

Presente il solito effetto di straniamento con famose musiche liriche che sottolineano scene di violenza esplicita.

Finale che, per l'appunto, più grottesco non si può, con stomaci che fuoriescono, morti che si riamano, spiegazioni irrazionali di moventi e via dicendo.

Che roba quando il pazzo assassino, dopo aver amorevolmente curato gli ormai storpi fidanzatini, rimette comunque sotto i ferri questi ultimi, sottoponendoli a prove e torture che manco Guinea Pig 1-2 ed il prode Hideshi Hino potevan propinarci.

Ah già, Guinea pig poi è tra i migliori ispiratori di 'sto gore feast.

Quindi un comunque discreto riadattamento di Guinea Pig (1 e 2, come già detto, visto che le scene di tortura ricordano il numero 1, ma la scena finale col tizio che cattura ignare persone ovviamente rinvia invece a Flowers of flesh and blood) con più trama e più bravura dietro (e davanti) la mdp.