ORE CONTATE regia di Dennis Hopper

Angel Heart     7 / 10  04/06/2016 22:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sensazione che si avverte guardando "Ore Contate", leggendario per la sua produzione e post-produzione travagliata, è che di tutto il girato i produttori abbiano voluto mantenere solo l'essenziale di quella che fin dalle radici sembrava essere una sceneggiatura molto più articolata ed espansiva di quanto ci abbiano dato in pasto alla fine (e i personaggi sembrano essere i primi a farne le spese); non vuol dire necessariamente che il cut di Hopper di quasi tre ore fosse migliore (pur apprezzandolo come regista, ritengo che non abbia mai imparato ne a dare il giusto ritmo alle sue storie ne a infonderle del coinvolgimento necessario per farle sentire allo spettatore, quindi non è detto che i ritocchi sul prodotto finito siano un male) infatti anche così "Ore Contate" risulta una divertente ed interessante love-story che spazia tra più generi (commedia, thriller, noir, on the road) e che pertanto esce dai canoni grazie anche alla stramba visione di Hopper (che ovviamente ha disconosciuto l'opera distribuita al pubblico) che accompagna lo spettatore in un'avventura dai cambi di tono repentini e decisamente surreali (quasi ad anticipare il "Cuore Selvaggio" di Lynch con una spruzzata di pulp tarantiniano).
Molto bravi, e che lo dico a fare, tutti gli attori (tra i quali un Joe Pesci "stranamente" non accreditato malgrado l'importanza del suo ruolo nella vicenda e lo screen time parecchio consistente) con occhio di riguardo verso la sensualissima (con i vestiti addosso però) Jodie Foster.

Sarò sincero, pur con i suoi difetti, mi è piaciuto parecchio; in qualche modo anche la reputazione che si porta dietro mi affascina.

Per vedere qualcosa di underground fuori dal comune.