ORE CONTATE regia di Dennis Hopper

Effeverde     4 / 10  20/04/2020 01:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulle prime, a visione ultimata, ho pensato: ma tu guarda un grande come Dennis Hopper come si è ridotto per farsela dare dalla Foster; partorire un film che definire inguardabile è dire poco. Sentendo comunque un minimo puzza di bruciato, sono andato a informarmi e poveraccio, fu tutt'altro che così.

In breve, dopo un iter tanto per cambiare travagliatissimo dentro e fuori dal set (ma che non fu tra i peggiori come testimoniato da uno dei tre sceneggiatori che nel complesso si succedettero, dal momento che fu anche costellato da momenti di ferrea astinenza e sobrietà del nostro), durante il quale pure la Foster medesima diede più volte di matto, il risultato finale fu completamente stravolto: tagliato per una buona metà dalla casa di produzione e da questa reintegrato di sua iniziativa, tramite anche l'ausilio di materiale in precedenza scartato dallo stesso Hopper, al punto da portare il suo autore a disconoscerne di netto la paternità sotto pseudonimo.

Detto questo, il film purtroppo rimane inguardabile.