L'ILLUSIONE VIAGGIA IN TRANVAI regia di Luis Buñuel

GianniArshavin     6 / 10  16/06/2016 21:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola minore e poco conosciuta di Bunuel ,girata nel periodo messicano con un budget esiguo.
Il film , una commedia grottesca con sfumature nostalgiche , che parla di due impiegati che decidono di farsi un ultimo giro notturno sul "loro" tram , destinato alla rottamazione di li a poco. Ovviamente durante questo giro di commiato i due incroceranno tanti eccentrici personaggi.
L'opera viaggia su binari cari al regista spagnolo , il suo stile c'è e come sempre spicca il marchio riconoscibile rispetto ai film dell'epoca.
La storia è un mix calibrato fra elementi surreali , critica alla religione ,commedia e dramma e intrattiene a dovere senza annoiare.
Ci sono alcune sequenze che nel tempo sono diventate abbastanza famose , come la recita iniziale o la suora col crocifisso , guarda caso le scene dove l'autore sottolinea maggiormente la sua posizione verso la chiesa.
La pellicola ovviamente non è perfetta , non ha la genialità tipica del cineasta iberico e non lascia tantissimo a fine visione , tuttavia merita una visione sia per completezza che per i pregi appena elencati.