LA HORDE regia di Yannick Dahan, Benjamin Rocher

oh dae-soo     6 / 10  17/04/2011 00:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non nego che mi aspettavo di più, molto di più. Il problema di La Horde non è nell'idea o nella realizzazione, nella recitazione o nel ritmo, il problema è l'assoluta mancanza di cambio di passo, l'incapacità di differenziarsi, il seguire un solo, alla lunga noioso, binario.
L'inizio è ottimo, niente a che vedere con l'horror, più che altro un incipit crime di guardie e ladri teso, veloce, cattivo e sporco. Quasi quasi dispiace che il film viri di genere...
Insomma, non si sa perchè ma arrivano gli zombie, quelli veloci e cattivi. Anche in The Horde il loro arrivo è visto come una specie di apocalisse ( del resto non si parla di Fine del Mondo quando "i morti tornaranno a camminare sulla terra"?) a differenza di altre pellicole che puntano più laicamente sul contagio e di conseguenza su una limitata spaziatura del problema.
Anche qui lo spazio è limitato, ma solo quello dei protagonisti, intrappolati in un fatiscente palazzo (alla Rec) con un'orda di migliaia di zombie pronti ad aspettarli fuori (ma non mancano quelli dentro, altrochè). Il mondo sembra finito, l'apocalisse, appunto.
Ed ecco quel binario di cui parlavo prima. I protagonisti vogliono uscire, ovvio, e il film diventa prevedibilissimo con una serie di scontri armati o fisici con i morti viventi di turno. Una pistolettata qua, due c.azzotti di qua, una fucilata giù, un colpo di mannaia su. Sembra di giocare a Resident Evil... Si tenta la strada della maggior profondità con una gravidanza e un rapporto teso tra fratelli ma il grado di partecipazione dello spettatore è pari allo zero. Non che si cerchi spessore in tali film, anzi!, ma in mancanza di trovate di sceneggiatura si va a cercar tutto. Ottime le scene da massacro, belli gli scontri fisici, suggestivo l'ambiente lordo di sangue, simpatici alcuni personaggi. Un'ottima regia che forse con una scrittura migliore avrebbe fatto il botto.
Che dire, forse la colpa è la mia che dopo 30,40 colpi di pistola comincio ad addormentarmi ma se togliamo tali scene resta davvero poco, solo un ottimo potenziale.
KOMMANDOARDITI  17/04/2011 01:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lascia perdere ste pacchianate Giusè, corri a vederti due serie strepitose come THE WALKING DEAD e DEAD SET.
Il primo mi ha fatto rivivere tutta la miglior filmografia zombesca (dalla trilogia romeriana a 28 GIORNI DOPO, fino ad arrivare alle albe dei morti VIVENTI E DEMENTI), mentre il secondo mi ha mostrato in maniera feroce e senza sconti quale dovrebbe essere il reality-show ideale (quello dove crepano tutti :D)
Due capolavori!
oh dae-soo  17/04/2011 11:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nico, non ho visto The Walking Dead perchè avevo perso la prima puntata.

Ho visto, eccome, Dead Set. Purtroppo non mi hanno fatto aprire la scheda qua, se vuoi vedere che ne penso vienimi a trovare nel blog.

Comunque, straordinario.