BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

fabio57     6½ / 10  13/12/2016 15:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho da sempre una convinzione che sicuramente è personalissima e probabilmente sbagliata. I grandi comici con l'età tendono ad immalinconirsi e a perdere la verve comica, è come se si consumasse la loro vis comica e sfiorisse l'ispirazione. Non è ovviamente un indiscutibile assioma, ma una sensazione che ho provato spesso. Mi è capitato guardando le ultime interpretazioni di Edoardo e Peppino De Filippo, di Chaplin ,di Walter Chiari ,di Franco e Ciccio e guardando gli ultimi film di Enrico Montesano e Paolo Villaggio, per non parlare poi di Gassman che era diventato attore abulico e depresso in vecchiaia. Questo film di Allen non mi ha entusiasmato, la sceneggiatura sembra scopiazzata da altre opere del regista, insomma anche lui sembra a corto di idee e invenzioni nuove. L'avvicinarsi del fine vita evidentemente sembra inaridire gli animi degli artisti, rendendoli più cinici e meno votati all'umorismo.