BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

williamdollace     8 / 10  21/09/2009 13:54:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me ne frega niente di com’era il cinema di Allen prima e bla bla bla. Basta che funzioni funziona come un fedele tostapane che alla mattina scalcia fuori il pane tostato con una regolarità allucinante, sferzante, sovrailluminato, cinico, casalingo, come una festa intelligente fra vecchi amici al vetriolo, con Lolita.
Pasionaria  21/09/2009 14:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono in completo accordo con te, anche se devo ancora gustarmi il film( lo farò domani sera).
Basta davvero sul raffronto con i vecchi film, ecchecavolo uno potrà invecchiare tranquillo senza il patema di essere sempre giudicato in base alla sua resa attuale in rapporto agli "anni d'oro"! Allen non ha più 30 anni, il mondo non è più quello di allora, avrà quest'uomo pur il diritto di esprimere cosa è ora, senza l'ossessionante paradigma con ciò che fu?

Simpatico commento, Williamdolace!
mariano  21/09/2009 15:03:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il raffronto con ciò che un artista ha fatto nel passato mi sembra del tutto naturale. penso che il valore dei film di allen di oggi sia comunque non altissimo in sè, e non penso che questa valutazione sia frutto del solo paragone col suo passato. il diritto di esprimere cosa è ora ce l' ha senz' altro, anche se, dalla visione del film, mi sembra di poter dire che quello che è ora è molto ma molto simile a quello che era un bel pò di tempo fa.

un' altra considerazione, non per polemica ovviamente ma per un' eventuale riflessione condivisa: è davvero naturale per un regista ripetersi, o non riuscire ad eguagliare i propri risultati del passato?
mi vengono vari esempi in mente in cui questo non è affatto accaduto, e penso vengano a tutti.
benzo24  22/09/2009 12:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allen mantiene sempre lo stesso stile e come regista è sicuramente migliorato. quindi meglio l'allen di oggi. i paragoni con il passato per uno come allen non servono.
mariano  22/09/2009 15:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"meglio l' allen di oggi". giugni alla conclusione che il paragone non serve tramite un paragone.
benzo24  23/09/2009 12:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già. è così che si fa.
mariano  23/09/2009 12:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, almeno il paragone ti è sevito a qualcosa.