BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  23/11/2009 20:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ma tu in che cosa sei un Genio?" -"..Meccanica Quantistica." -"Sìì..ma in che campo!!"

Quanto amo questo film. E' il grande ritorno di Woody Allen e il migliore risultato da "Harry a Pezzi". Allen sta sempre peggio, e l' alter ego Boris non è altro che il ricongiungersi di tutti i pezzi lasciati nella propria filmografia, da Harry a l' hypochondriac di "Hannah e le sue Sorelle". Larry David è perfetto nella parte di un genio con la zoppia alla House, superiore ai "bigotti e imbecilli contadini" perché l' unico ad avere un' esatta visione d' insieme; dopo tutto è un fisico. E la Wood un adorabile "vermetto". Da uno di 80 anni e con una quarantina di film all' attivo non ci si potrebbe aspettare di meglio. "Basta che funzioni" è una commedia intelligentissima con una sceneggiatura brillante che rifiuta i cliché "rosa", ostile nei dialoghi e nelle situazioni, il matrimonio si risolve con una ellissi, anche il finale, se ci pensa, come citazione un po' decontestualizzata di "8 1/2" ha un che di surreale. Sempre il solito film? Eccerto, è Cinema d' autore.
kossarr  14/01/2010 19:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  16/01/2010 08:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi