BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

J.D.     8 / 10  05/05/2010 22:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero un pò prevenuto nella visione di questo film, ma alla fine sono rimasto sorpreso da quanto mi ha colpito!

Veramente un film interessante! Molto bello e originale il girarsi verso la telecamera per parlare agli "spettatori", lui solo, mente eletta e superiore può farlo!

Una parte iniziale che mi ha veramente sorpreso/sconvolto: il carattere del protagonista, un cinico che critica aspramente con acidità tutta la società e ne critica le convinzioni e i postulati che vengono propinati. Parte veramente alla grande!

Nella parte centrale si perde leggermente il filo, diventa un pò troppo piatto, ma fortunatamente si riprende bene nella parte conclusiva!

Una commedia che crea con le sue riflessioni un riso a volte amaro, ma comunque molto simpatico.
Ho adorato la critica fondamentale che viene mossa alla società di essere ignorante e banale; un'analisi della vita simile a quella di Leopardi, ma con quel tocco di ironia che si fa' sicuramente apprezzare.
Carina anche l'evoluzione dei personaggi con i loro profondi cambiamenti riguardanti la fede e il modo di vivere e di vedere la vita.

Quindi tirando le somme è veramente un bel film, divertente (ma non troppo) che mostra con schiettezza e con una certa prepotenza "cinica" quanto possano essere mostruosamente stupide le masse, ma che se poi vengono "iniziate" alla nobile arte del pensare e ragionare possono migliorare.
Assolutamente consigliato! A qualcuno magari potrà aprire occhi e mente.