BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

momo     7 / 10  19/08/2011 11:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Woody Allen razionale anticipa le mosse della critica come un bravo giocatore di scacchi. E' ovvio, non poteva che essere una commedia, l'unico (?) modo per dare un senso agli stereotipi è che facciano ridere. Ricca di clichè e stereotipi Woodyalliani ( un Mahattan che fa ridere? Un Io e Annie senza Woody Allen?) sostanzialmente nulla di nuovo è più una summa del pensiero di Allen riassunto nel emblematica teoria del basta che funzioni: non importa quali tabù e convenzioni si rompano l'importante è che funzioni. Tutto questo ha funzionato dal '65 ad oggi e ancora funziona (in parte) ma ciò che funziona è in realtà un superficiale cinismo e sarcasmo che fa ridere e Woody Allen (in questo film interpretato da Larry David!) che piace è quello il segreto di Woody Allen in realtà per quanto nei suoi film parli di morte, principio di Heisenberg l'unica cosa che interessa a Woody è che funzioni che lo spettatore pensi di essere davanti ad un prodotto intelligente (che sotto il genere di commedia può pure diventare superficiale senza essere criticato) e che si diverta pensando in qualche modo di essere superiore ad una mentalità bigotta.