BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

david briar     6 / 10  05/11/2011 13:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non adoro Allen,per quel che ho visto di lui.Talvolta mi sembra ripetitivo,ha una tendenza a girare sempre sugli stessi punti,certe volte annoiando.

"Basta che funzioni" non è male.La prima mezz'ora è decisamente buona,coinvolgente e divertente,scorre veloce e piacevole.
Dopo però,il meccanismo si inceppa.Il tutto sembra ripiegarsi su se stesso,trattando lo stesso tema e annoiando.Non solo:le mutazioni dei personaggi appaiono scontatissime e assurde,e il finale è una dimostrazione della mancanza di idee,in quanto si sfrutta la solita idea del imprevedibilità del caso per coprire il fatto che non si sapeva come concludere la vicenda.

E' un film innocuo,che non porta da nessuna parte,e conferma l'egocentrismo di Allen e che ha esaurito l'originalità,autocitandosi in continuazione.
Il pregio migliore è nei due protagonisti,bravo Larry David e ottima la stupenda Evan Rachel Wood.Ha anche una discreta regia,e l'espediente di rivolgersi allo spettatore è simpatico,ma già utilizzato un sacco di volte.

Infine,un film sufficiente,ma che si dimentica subito.Peccato non abbia mantenuto la strada presa dalla prima parte,che sembrava molto più riuscita del resto della pellicola.