BASTA CHE FUNZIONI regia di Woody Allen

Jim17     7 / 10  04/02/2015 12:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Woody Allen con questo film ritorna al genere che lo ha contraddistinto , caratterizzato dal pessimismo cosmico e misantropia generale .Il ruolo di Larry David , generalmente, viene interpretato da Allen che , tuttavia , risulta più raffinato , ecco il motivo per cui affida il ruolo ad un altro attore. Interessante la storia del moderno pigmalione che non riesce pienamente nel suo intento, ma beneficia dalla relazione tanta vitalità; il tutto , come in molti film di Allen, si conclude nel migliore dei modi grazie all'amore casuale ed ai colpi di fulmine che fanno della vita un libro dalle pagine bianche, scritto con inchiostro invisibile , pronto a sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo. Il destino e le sue trame padroneggiano sulla vicenda , facendo cogliere delle allusioni sul corso della vita reale. Il cambio di scene è , a volte, statico e noioso , con prolissi soliloqui del protagonista in chiave teatrale. Non si è rivelato uno dei film ,a mia personale discrezione, migliore di Allen ma ,come il titolo stesso evince, basta che funzioni.