BARBAROSSA regia di Renzo Martinelli

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     5½ / 10  15/10/2009 09:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, perderò un po' di tempo a commentare questo film di seconda/terza categoria perchè la produzione e gli sforzi sono notevoli, quindi meritano un trattamento rispettoso.
Esulo dal discorso 'politico' perchè indirizza inevitabilmente verso pregiudizi (positivi o negativi) che poco hanno a che fare con il cinema.

- La trama è elementare e lo spessore culturale ai minimi termini, ma, visto il soggetto storico, non è poi così distante da tanti altri prodotti, generalmente stranieri, spesso assai blasonati. Quei lontani tempi erano sicuramente più idonei a guerre e violenze che a sofisticate discussioni popolane...
In definitiva, l'anima di questo Padan-Heart è tutta battaglie e sangue, non è un genere che gradisco particolarmente ma spesso al cinema ha funzionato bene.

- Le scelte di regia non mi piacciono, che il budget sia sopra la media si vede ma il montaggio, soprattutto nella prima parte, è troppo rapido e indistinto, così immiserisce le sequenze che avrebbero richiesto più spazio, lentezza e forza epica. Io avrei ridotto la durata (tanto non è che tutto quel che si vede sia proprio fondamentale...) e dedicato maggiore attenzione alle scene migliori.
Comunque, questa incapacità di trasmettere pathos mi sembra il difetto principale della pellicola.

- La fotografia è buona e altrettanto lo sono i costumi.

- Il commento sonoro è più che buono, forse è la cosa più azzeccata in questo film.

- Gli attori, inaspettatamente, ...ci credono! Certo non sono delle cime ma nemmeno sfigurano e si rendono ridicole come delle povere faccie buttate lì (vedi alla voce Albero Tomba...), e questo vale persino per Raz Degan.

- Menzione speciale per Kasia Smutniak: l'ho già vista in qualche passaggio televisivo e... Io non lo so, o che stò diventando vecchio, oppure a me questa
sembra davvero un'attrice molto sopra la media! Persino in una parte 'semplice' come quella che qui ha, ne vedo emergere il talento Per me, se continua a bazzicare nelle produzioni italiane è sprecata, (E stò tralasciando il fatto che, maschilmente parlando, 44 colpi in fila per sei col resto di due...se li merita sempre tutti!).
A mio avviso presto arriva a Hollywood, d'altronde, se han trovato posto pure a Raul Bova..., non vedo perchè no. (Con la differenza che questa, Taricone permettendo, non ce la rimandano più indietro!).

Finale: Un 5 e mezzo se lo merita tutto, se poi apprezzate il genere allora vale anche un punto in più. (Occhio perchè è assai crudo e violento).