BARBAROSSA regia di Renzo Martinelli

Ricky91     6½ / 10  27/03/2012 01:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sin dall'inizio ho provato una certa simpatia per quest' ultima fatica di Martinelli.
Simpatia derivante da svariati motivi:
- contesto storico interessante
- attori di una certa caratura
- produzione veramente grande per un film italiano
Finora però non avevo mai avuto l'occasione di vederlo finchè leggendo i programmi tv me lo sono ritrovato in prima serata per due sere su Rai1.
Prima di vederlo,leggendo commenti e recensioni che facevano presagire un film disastroso ed indecente, la mia simpatia per suddetto film è cresciuta.
Mi chiedevo: Martinelli ha davvero diretto una tale ignominia? Sarà cosi brutto come dicono?
Risposta: no
"Barbarossa" in realtà è un discreto film di genere che racchiude in sè un ottima fotografia e una buona recitazione( grazie all' inossidabile Rutger Hauer, a F. Murray Abraham e alla conturbante Kasia Smutniak) ma soprattutto si distingue per una certa violenza splatter, per le scene belliche tutto sommato ben ricostruite e per buoni effetti speciali che,purtroppo, difficilmente rivedremo in una produzione italiana.
Ed ecco perchè mi dispiace molto che il film sia risultato un flop ma d'altronde,essendo stato troppo "politicizzato", credo che il giudizio obiettivo sia stato offuscato da altri (pre)giudizi o comunque da una lettura filmica superficiale.
Alla fine vedo "Barbarossa" come un'occasione mancata: non per il film in sè ma per il cinema italiano che poteva sfruttare quest'occasione per creare qualcosa di nuovo nel suo scarno orizzonte filmico sempre meno internazionale e sempre più "autarchico".
frine  27/03/2012 01:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, dei risvolti politici non mi importa un tubo.
Come ho scritto nel commento, non tutto è da buttare, però la sceneggiatura secondo me è impresentabile.
La battagliona splatterosa ha un suo perché, sebbene l'unica notizia storicamente attendibile sia quella dell'uccisione del cavallo del Barbarossa.
Ho apprezzato l'interpretazione di Rutger Hauer e di Cécile Cassel.
Per il resto, il problema non è di carattere politico .Il problema è la sceneggiatura , semplicistica, contraddittoria e perfino ridicola.

Ricky91  27/03/2012 01:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura è in effetti troppo semplice e con qualche buco ma non per questo mi sento di stroncarlo in modo cosi netto.
Mi fa piacere sentire che dei risvolti politici non ti interessa e quindi l'hai visto obiettivamente ma purtroppo,da quello che ho letto e ho sentito,molti si sono lasciati influenzare dalla connotazione politica del film addirittura senza neanche averlo visto.
frine  28/03/2012 23:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commentare un'opera senza averla vista non va mai bene. Come quando tutti sparlavano del libro "Va' dove ti porta il cuore" della Tamaro senza averlo letto. Però quando una persona ha visto o letto l'opera, commentare è lecito :D