LA MALA EDUCACION regia di Pedro Almodovar

leo leo     6 / 10  25/10/2004 13:51:24 » Rispondi
questa volta almodovar mi ha deluso.

ho visto quasi tutti i suoi film, e gli ultimi due, a mio avviso, erano dei capolavori. questo film, invece, mi ha lasciato a bocca asciutta, probabilmente a caua della sua eccessiva cupezza.

la cosa che ho sempre amato di lamodovar è la sua straordinaria capacità d i far apparire come "normali" ( tra virgolette ) e intriganti personaggi sopra le righe come travestiti, maniaci sessuali, suore tossicomani, donne isteriche, ecc. ecc. Non solo: anche nelle storie più assurde e più tragiche, c'è sempre una via d'uscita, un'alternativa, un sentimento, qualcosa di buono e di coinvolgente ( e così, persino l'amore di un infermiere per una ragazza in coma resce a diventare un sentimento tenero e commovente ).
ecco, questa volta, in questo film, la via d'uscita non l'ho trovata. la storia è cupa, pesante, i personaggi sono quasi tutti sordidi, o menzogneri, o nella migliore delle ipotesi rinchiusi in un dolore muto ( Enrique, ad esempio ), e non si respira quel senso di vitalità e di allegria disperata che ti offre sempre un'alternativa. persino le (poche) scene "scabrose" sono pervase da questo senso di pesantezza e di decadenza.
a livello stilistico il film è buono, la trama ha un buon intreccio, ma il film, a livello emotivo, sentimentale, mi ha lasciato perplesso, e soprattutto, non mi ha commosso.