MORTE A VENEZIA regia di Luchino Visconti

Freddy Krueger     8½ / 10  06/05/2009 22:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi si è spezzato il cuore.
Uno dei film più opprimenti e malinconici che ho visto nella mia vita, ma non solo… è anche uno dei film che più sono rimasti fedeli al proprio libro da cui hanno tratto spunto. Me l’ero immaginato proprio così… Visconti è stato veramente un grande, ha colto tutti i particolari, ha creato la stessa identica atmosfera del racconto di Mann e Tadzio (lo svedese Björn Andersen) non poteva essere più perfetto. Mi ha messo dentro una tristezza infinita, però allo stesso tempo mi sono innamorato di questa grande Opera che è Morte A Venezia.
E’ un film esclusivamente per animi sensibili verso l’Arte. Perché di Arte si tratta, più di quanto si pensi… Venezia era il posto ideale per ambientare un film dove il mare si accostasse all’Architettura (la prima arte)… Gustav von Aschenbach è un professore di musica e di lettere (la Musica è la seconda Arte, la Letteratura è la quinta)… Tadzio rappresenta la Scultura, la bellezza ideale (la quarta arte)… la Pittura (la terza Arte) è la fotografia che ritrae una Venezia angosciante e malinconica, morta… i 4 musicisti cantano e ballano (la Danza è la sesta Arte).
E’ un film lento, sì, però estremamente affascinante e chi coglie questi particolari non può rimanere indifferente. Comunque sono convinto che per apprezzare appieno questo film bisogna leggere prima il grande libro di Thomas Mann.