MORTE A VENEZIA regia di Luchino Visconti

Gabe 182     8 / 10  14/06/2013 15:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo capolavoro, non c'è nulla da dire, Morte a Venezia di Visconti è un bellissimo film, entra di certo tra i film italiani più belli di sempre.
Un film così non può annoiare, se vi annoiate e perché non sapete a cosa andate incontro, questo film è concentrato sull'arte, parla di arte, non c'è azione o altro, è un film per forza lento e si concentra soprattutto sulle immagini, i dialoghi sono pochi, ma intensi e pieni e significati.
Le bellissime immagini sono accompagnate da una musica bellissima fin dall'inizio, quasi commovente e ci raccontano la storia di questo musicista, ambientata in una Venezia triste e angosciata dalla pandemia.
Visconti, realizza un opera malinconica e triste, con un ottima scenografia e dei colori affascinanti, molto belli i costumi, mi hanno colpito molto! la parte migliore del film e certamente il finale, con quell'indice verso il mare e il povero Aschenbach morente, molto triste e commovente.
Non ho letto il libro, ho solo letto delle recensioni, dicono che il film di Visconti rimane fedele alla novella di Mann, non so se lo leggero, forse mi aiuterebbe ad apprezzare ancora di più il film, ma non amo molto leggere!
Visconti con Morta a Venezia realizza un film d'arte bellissimo, non ho visto molto di Luchino, ma tra questo e Rocco e i suoi fratelli, Morte a Venezia mi ha colpito di più!