FUGA DA SEATTLE regia di James Cox

BlueBlaster     6½ / 10  16/07/2013 02:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film on "the road" che mescola vari generi (commedia, drammatico, sentimentale, action...) dando come risultato qualcosa di piuttosto particolare ed atipico.
Regia "videoclippara" (infatti il regista James Cox ha diretto dei video musicali) che ricorda un pò quella di Danny Boyle, anche per la fotografia piuttosto satura ed accesa...con un montaggio piuttosto frenetico ed inquadrature particolari!
Più che buono il cast, Jared Leto in pompa magna ma specialmente Jake Gyllenhaal in versione da sornione "strafumato" e "stradrogato"...ma ancora più divertenti alcuni caratteristi quali John C. McGinley (con le treccine) e Jeremy Piven nella parte dello spacciatore (è suo uno dei momenti più divertenti/demenziali della pellicola. quando elenca le varie droghe con relativi effetti).
La storia della classica fuga dai tirapiedi di un "boss" è stata vista più volte negli anni ma io non l'avevo mai vista in questa salsa giovanile e particolare.!
Il film non è per niente stupido perché mette in scena diversi aspetti profondi della società e psicologici dei personaggi...da notare inoltre che vanno a Seattle proprio il giorno successivo alla morte di Kurt Kobain quindi il film mostra un interessante spaccato della generazione grunge riunita a piangere il loro guru...nell'apoteosi di droghe e camicie a quadri :)
In alcuni momenti non si capisce bene dove si voglia andare a parare con momenti che non centrano nulla ma alla fine il film appassiona e diverte al punto giusto lasciando pure un pò di amaro in bocca.
Il finale però non mi è piaciuto per niente...troppo patetico e banale con una frase che se ero Jared Leto mi sarei vergognato a dire!
Filmetto strano e poco conosciuto che merita di essere recuperato se vi piace il genere o questi attori.