DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Kesson     9 / 10  14/09/2009 19:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginate un'enorme nave madre aliena, immobile, nel cielo sopra Johannesburg, giunta nella metropoli sud africana 28 anni fa. Da essa nessun temuto attacco alla terra, ma allo stesso tempo nessuna riposta inerente misteri tecnologici o spaziali. Immaginate un milione di alieni all'interno dell'enorme disco volante, in condizioni disperate, malnutriti, ammalati, molto più simili all'equipaggio di un barcone di candestini nelle acque del Mediterraneo, che non a degli esseri superiori, capaci di viaggiare per chissà quanti anni luce nello spazio per giungere fino a noi.
Questo è il punto di partenza di questo straordinario film di fantascienza, ambientato in una città che per anni è stata sinonimo di apartheid. Simbolicamente gli alieni sono i nuovi "separati", costretti a vivere all'interno del "District 9", una baraccopoli fatta di case in lamiera, dove l'unico cibo disponibile è rappresentato da teste di mucche o capre e scatolette di cibo per gatti.
Risulta davero incredibile iil background creato attorno a questa pellicola, davvero veritiero, e nella sua fantasia assolutamente plausibile. Grazie anche a tutta una serie di interviste e testimonianze il tutto diviene sempre più reale, e quasi si interiorizza nello spettatore la consapevolezza che davvero 28 anni fa siano atterrati sulla Terra degli alieni. Il prosieguo della storia non è niente di straordinariamente originale, ma li dove non ci sono veri e propri colpi di scena il tutto viene compensato da questa continua sensazione di veridicità verso quello che si assiste.
La regia è meravigliosa, perfetta nei tempi e nelle scelte, in parte girata come un documentario, in parte impegnata a descrivere le scene più concitate del film, condita da degli effetti speciali assolutamente convincenti, mai pacchiani, assolutamente in linea con la serietà di fondo del film. Gli attori sono tutti bravissimi, e la scelta di un improbabile eroe, che sposterà quell'equilibrio di asservimento della razza aliena, risulta una scelta assolutamente perfetta.
Difficilmente lo spettatore dimenticherà l'immagine di quel mastodontico disco voltante sopra Johannesburg, nella sua immbolità quasi solenne, assuefatto simbolo di diversità e di impossibilità di convivenza tra le diverse popolazioni della terra, figurarsi tra una razza aliena venuta da un lontano pianeta.
Uno dei migliori film di fantascienza da molti anni a questa parte, unico nel suo genere e forse irripetibile.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/09/2009 19:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come hai fatto a vederlo? Lo attendo veramente con ansia da molto.
Kesson  14/09/2009 19:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento goat  14/09/2009 20:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao kesson, ma l'hai trovato in qualità dvd? perchè io avevo beccato solo versioni da cinema che (ovviamente) ho cestinato subito... non è che mi dici il linku? ^^
tnx_hitman  14/09/2009 21:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho trovato su E-Mule in Divx HQ...me lo sono dovuto ben assorbire in lingua originale senza sottotitoli(anke se spuntano come conigli appena aprono bocca gli alieni).Cinema o non cinema,gli effetti speciali sono veramente superlativi.Chi dobbiamo ringraziare?
-Weta Workshop(Signore Degli Anelli,Le Cronache Di Narnia)
-Weta Digital(ha lavorato per la realizzazione di Avatar)
-Immagine Engine,ditta nuova.District 9 è stato il suo esordio.
Beh..senza parole e tanto di cappello!
Kesson  14/09/2009 23:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si qualità dvd un po' compresso a livello di rippaggio ma è preso cmq da dvd, se lo vedi sulla tv e non sul pc è perfetto.

@ Odio

Vai sul sito ufficiale di bittorrent, scaricati l'ultima versione e usa uno dei due link che ho postato, ho fw come te e non dovresti avere problemi.

Non va velocissimo, ma cmq arriva.
Kesson  14/09/2009 23:41:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah i sub giusti li trovate qui':

Kesson  14/09/2009 23:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In eng ovviamente, consigliati perchè gli umani sfoderano degli accenti improponibili!

:D
Kesson  14/09/2009 23:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo i commenti mi pare di capire che il file del secondo link abbia già i sub in eng.

Come detto io ho usufruito del primo link, quindi garantisco per quello!

Kesson  15/09/2009 00:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato un contrometraggio di Neill Blomkamp da cui è poi nato "District 9"!

bellissimo!

enjoy ;)
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/09/2009 19:32:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O perfetto!
Grazie mille, inizio quindi la ricerca.
Amo la fantascienza e penso che questo non mi deluderà. Non vedo l'ora. Grazie ancora
Kesson  14/09/2009 19:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati, il film merita molto davvero.

quando uscirà in italia lo andro' sicuramente a rivedere al cinema!

;-)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/09/2009 19:37:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito, credi che sia uno di quei film che, per gli sfx intendo, sia il caso di vedere al cinema più che in soggiorno? Perché anch'io vorrei andare, a fine settembre..
Kesson  14/09/2009 19:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda gli sfx sono ottimi, e sicuramete al cinema rendono meglio che nel televisore di casa, ma il film non è solo sfx, non è un film fracassone anche se l'entità degli effetti speciali usati è elevata e come detto di ottima fattura, quindi per me potresti tranquillamente vederlo prima a casa e poi bissare la visione al cinema.

Io credo che farò cosi', anche perchè il film mi è piaciuto davvero tanto.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/09/2009 20:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se i torrent sono l'unica soluzione purtroppo non posso, avendo fastewb .-.
Magari darò uno sguardo su mIRC. Grazie!
Kesson  14/09/2009 20:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa io ho fastweb e non ho nessun problema con i torrent...mai avuti anzi.

Cmq prova su adunanza forse si troverà anche li.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/09/2009 21:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dici una cosa nuova.. non saprei, quando ho provato le prime volte non andavano affatto. Ricercando il fatto su internet (come puoi ben notare anche tu scrivendo frasi chiave come 'torrent con fastweb') ho trovato un po' di siti che confermavano il non-/malfunzionamento dei torrent per chi avesse quest'operatore..
Mah, farò qualche ricerca per aggiornarmi, forse sono stato superficiale.
StranzCronenber  27/09/2009 20:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah bene, quindi il messaggio di questo capolavoro di film di denuncia è il seguente:
la convivenza tra culture diverse è impossibile, quindi che gli extracomunitari se ne tornino a casa a morire di fame, e si tolgano dai maroni... C'è l'astronave a rappresentare l'impossibilità di convivenza, che altro volete?
Interpretazione ridicola.

Kesson  28/09/2009 02:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione infatti per tutto il film vediamo alieni felici convivere amabilmente con il resto della popolazione, mica ghettizzati e trattati come bestie.

Non assistiamo alle proteste della gente di strada, alla denigrazione costante dei loro diritti, della loro dignità. No è tutto idilliaco.

Senza contare che nel mondo reale la convivenza fra culture diverse è una cosa tanto facile quanto diffusa. Basti pensare a quanto si amano israeliani e palistenesi, o gli stessi abitanti della nigeria che si massacrano per differenze religiose....

ma che devo continuare?

ma mi stupisco che ancora perdo tempo a rispondere ad un bambino come te che si è sentito preso in castagna ed ha sentito il diritto di venire qui' a sindacare sul mio commento, su una frase conlusiva tra l'altro che non ha la presunzione di inerpretare nulla, visto che il messaggio del film è tanto chiaro quanto cristallino.

Per molto aggiungo, evidentemente non per te.
Kesson  28/09/2009 02:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo sai cos'è un artefatto della memoria?

Probabilmente no. Ti consiglio ti farti una bella ricerchina e di trovarti qualche saggio che ti spieghi un po' il significato del termine.

Visto che non ci arrivi te lo spiego meglio. La nave madre aliena rappresenta nella sua immobilità e nella sua imponenza un artefatto della memoria, un simbolo atto a ricordare un avvenimento, il più delle volte negativo, ben preciso, affinchè non vada perso nel passaggio generazionale.

Più chiaro di cosi' non ci riesco.

Se non capisci neanche adesso, prova con una bella cura a base di fosforo.