DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

VincentVega1     6½ / 10  20/09/2009 21:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccola la prima fanta/bibita-shakerata_americanata della stagione, e siamo solo all'inizio...
Prima come un mockumentary (e che palle ma quanti ne escono ultimamente?) poi come filmozzo pieno di mostriciattoli e mutazioni genetiche, questo "District 9" riesce ad appassionare e a farsi seguire senza però presentare nulla di nuovo.
Siamo distantissimi dunque dai bellissimi film di fantascienza anni '70/'80 diretti dai vari Cronenberg, Scott, Carpenter, ma soprattutto si respira dall'inizio alla fine un'aria di già visto e di prevedibilità.

Peccato... anzi no, tanto non è che si può pretendere molto dalla fantascienza moderna, dove il miglior prodotto rimane lo spielberghiano "Minority report" (eh grazie sotto mano c'aveva un grandissimo racconto di Dick) e in pochi cercano di discostarsi dalla abitudinarietà.
Rimane un bel prodotto divertente e ben girato, realistici effetti speciali e armi futuristiche ultra-sborone.

E gli americani, quelli che fanno colazione con la mostarda, pranzano con un Mc Chicken menù e cenano con pane e Transformers, ringraziano.
Jarni  21/09/2009 02:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Già visto"?!
Mah. Io non ho mai visto né letto di alieni rinchiusi in un ghetto...
VincentVega1  21/09/2009 08:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha ma smettila!
Jarni  21/09/2009 23:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una risposta densa di significato.
VincentVega1  22/09/2009 08:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è il soggetto che fa un film originale, ma il suo sviluppo.
tutti i film (o quasi) sarebbero originali se no...
StranzCronenber  26/09/2009 17:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono perfettamente d'accordo con Vega.
A rischio di essere linciati dall'intero forum, esprimo anche io le mie numerose perplessità sul fatto che questo filmetto sia originale come e quanto da altri affermato.
Il 99% delle volte che vado al cinema allettato dalla possibilità di vedere un bel film di fantascienza, me ne esco affranto, deluso, incazzato per aver perso tempo e speso denaro, e soprattutto con un'idea ricorrente: perchè diavolo i produttori non si leggono almeno un libro di fantascienza, prima di decidere di sovvenzionare progetti come questo?
Basterebbe comprare un romanzo od un racconto qualsiasi di P.K.Dick, o di Sturgeon, o di Simak per trovare migliaia, milioni di spunti originali e interessanti, tali da rendere la trama di un film di 2 ore, e dico 2 ore, almeno non soporifera.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/09/2009 10:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che se non sei circondato da telecamere sei l'unico che può sapere di incarnare il soggetto della situazione, eh.. Dai dai, fai un video e facci vedere com'è la vita di un alieno di due metri che stravede per Cage perché costretto in quarantena!

VincentVega1  21/09/2009 10:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tzè, la mia intimità è sacra anche se non ho capito na cippa di quello che hai scritto.

pioss  26/09/2009 15:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vincent questi fantomatici "70/80" devono mancarti davvero tanto, ti sei almeno accorto che siamo all'alba del 2010? collocaci questo film e vedrai essere molto più coerente e corrispondente di quanto il tuo intervento voglia far credere..
VincentVega1  26/09/2009 17:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che me ne frega se siamo nel 2010, se i film di fantascienza migliori sono di quegli anni che ti devo citare?
pioss  26/09/2009 18:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non te la passo: queste sono prese di posizione decontestualizzate. Ma poi migliori per cosa?
VincentVega1  26/09/2009 19:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono prese di posizione decontestualizzate??

ma non ho capito io devo commentare e votare un film in base alla pochezza di oggigiorno?
e tra l'altro questo film rappresenta tutta la pochezza e la mancanza di contenuti che questo genere presenta da molti anni a questa parte, tranne qualche rara eccezione.
non ha nulla di innovativo ma soprattutto presenta una critica sociale estremamente debole. e l'evoluzione della storia e del suo personaggio principale è prevedibilissima. tra l'altro lo stesso personaggio è di una finzione unica, molto cinematografico poco realistica quindi poco funzionale in un contesto che vuole essere reale (vedi il taglio mockumentary all'inizio).

nono, preferisco vedermi dieci volte minority report piuttosto che rivedermi questo, eppure quello è un gran film seppur sia posteriore agli anni 2000. pensa che bello.
O.D.  26/09/2009 20:24:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Minority Report citi...., uno dei film di fantascienza più imbarazzanti che abbia mai visto..., si sa dalla prima scena che Cruise si salverà....ed il film in sè fa ca.gare... :) però i gusti (anche se schifezzoidi come i tuoi) sono gusti....
VincentVega1  26/09/2009 20:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ohi ciao odino come stai?