DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     8 / 10  28/09/2009 16:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho trovato un film incompleto... così abile nel dipingere un quadro futurista marcio e socialmente distopico, senza mai essere retorico, quanto ingenuo nello scadere, a tratti, nella trappola del tragicamente grottesco.
Intendiamoci: l'idea è orginale, non solo nella fabula ma soprattutto nell'intreccio, forte del suo personalissimo modo di rappresentare la vicenda senza spiattellare ai quattro venti le tematiche trattate. Tecnicamente innovativo nel linguaggio cinematografico, che vede la focalizzazione (s)oggettiva del regista confondersi e incalanarsi, attraverso le riprese più tradizionali, in svariati e sempre differenti punti di vista.
Impeccabile anche a livello contenutistico; riesce splendidamente a sottrarsi al cliché della banale schematizzazione metaforica alieni = immigrati, colpendo lo spettatore, duramente e senza riserve, servendosi di un intelligente ribaltamento prospettico, nel momento in cui s'avverte una maggiore sicurezza.
Un film, in breve, che, nonostante qualche inevitabile pecca, sfrutta con originalità tutto il campionario della fantascienza, dove anche l'effetto speciale non risulta mai fine a se stesso.
Kesson  28/09/2009 22:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente concorde con te, non è un film esente da difetti, ma per tutti i pregi che si ritrova è davvero sorprendente.

StranzCronenber  28/09/2009 21:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che il signore ci salvi dai Gamberoni!
Scusa, Enzo, se mi permetto, ma non credo si possa affermare che le tematiche trattate non siano spiattellate ai quattro venti: dall'inizio alla fine il ghigno degli umani è del tipo "sti alieni fanno proprio schifo, perchè non gli diamo fuoco?!?!", mentre l'atteggiamento degli alieni è prima da disgustosi insetti rinco..glioniti e deficienti, e poi, diventano tutti occhioni dolci e tristi, più umani degli occhi di Candy Candy e Charlotte messe insieme.
Io trovo che sia proprio questo il maggior difetto del film: urla il messaggio dall'inizio alla fine, arrivando, inevitabilmente, a banalizzarlo.
E' un po' come la storia dell'Al lupo al lupo, dopo qualche tempo, non ci si fa più caso.
Infine, diciamo la verità, dopo i primi 10 minuti, in cui non si sa se ridere o rattristarsi, ci si dimentica totalmente della condizione di reietti dei gamberoni.
Parere personale.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  29/09/2009 16:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi permetto di dissentire su quello che hai scritto.
Non avrò la presunzione di dire che hai sicuramente torto... nella visione di questo film, ci sono anche diversi elementi soggettivi che hanno influenzato il mio giudizio... il giudizio, fra l'altro, di un film che mi è piaciuto perché anzitutto m'ha fatto passare due ore col fiato sospeso. E poi per tutto il resto.
Riconosco che il linguaggio usato è inusuale, e come tale può piacere ad alcuni e ad altri - forse pure maldisposti verso il genere - no. Non mi ritengo un tecnico ma un appassionato; diciamo che ho imparato a riconoscere l'originalità quando la vedo.
Qui ho visto un linguaggio veramente interessante nel rendere l'oggettività attraverso molteplici punti di vista soggettivi. E se è vero che la metafora è chiarissima sin da subito è anche vero che l'originalità e la maestria sta nel rappresentarla: quel che tu hai evidenziato come banale è, invece, il punto di forza del film.
Mi riferisco al ribaltamento della prospettiva, attraverso la mutazione non solo fisica del protagonista... il film prende tutt'altra piega e ti costringe ad immedesimarti con gli alieni piuttosto che con gli umani. Lo fa in maniera graduale e pressoché perfetta nei tempi narrativi, senza mai annoiare o risultare eccessivamente serioso/esplicito.
Da parte mia non l'ho trovato affatto banale...
anche grazie alla messa in scena e al gran talento visivo di questo regista.
Max78  28/09/2009 16:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'accordo al 100%, visto ieri, non è un capolavoro ma è cmq una pellicola da vedere.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/09/2009 17:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oggi andiamo d'accordo...
ma resto dell'opinione (spero sia così anche domani) che matrix faccia ****** :D
anch'io l'ho visto ieri, e devo ringraziare i titoli di coda della città incantata.
Max78  28/09/2009 17:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Domani è un altro giorno...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/09/2009 17:23:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte tutto, questo film è quello che matrix non è, ovvero sintesi perfetta o quasi di azione e 'contenuto'.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  29/09/2009 14:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yuhu!

...

Ahahahahah i titoli di coda!