DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

ULTRAVIOLENCE78     3½ / 10  03/10/2009 16:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessimo in quasi tutte le sue parti: dalla fattura alle intenzioni. Un film strombazzatissimo e teleologicamente viziato, dove il tema di carattere politico-sociale, ancorchè meritorio se decontestualizzato, diventa il pretesto per una volgare messinscena da grande e roboante baraccone, superando (e di molto) addirittura la prosopopea megalomane e pseudofilosofica dei Wachowski di “Matrix”. Si va dalla citazione di “Alien” al palese omaggio a “La mosca”, per arrivare fino ad una sorta di scopiazzatura del recente “Transformers” di Bay, secondo una progressione di effetti e colpi di scena che finiscono col sacrificare la riflessione di base in nome di una evidente operazione commerciale. Insomma, tanto ma proprio tanto rumore per un’opera che è insopportabile pure nella scelta tecnica finto-amatoriale alla “Cloverfield” (“et similia”) della camera a mano, davvero troppo calcata per non risultare indigesta. L’unica cosa salvabile è il finale (aperto), col protagonista che passa dalla parte dei perseguitati, fomentato dallo sdegno nei confronti di un’umanità che può solo ripugnare (e sensibilmente se paragonata all’aspetto esteriore degli alieni/gamberoni) a causa della sua inveterata, inestirpabile e inestinguibile malvagità. Ma questo spunto non basta per riabilitare una pellicola, che finisce col banalizzare qualsiasi tipo di argomento trattato.
In conclusione, una via di mezzo tra il mockumentary e il genere catastrofico, che rubacchia qua e là producendo un mix di stili e idee inutile e fine a se stesso.
DiReCtOr  03/10/2009 18:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FINALMENTE!
ULTRAVIOLENCE78  03/10/2009 19:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero sicuro che fosse un insulto, invece...
Max78  05/10/2009 14:44:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai Ultra 3 è veramente poco, capisco che non sia esente da difetti
ma mi sembra un giudizio affrettato...
ULTRAVIOLENCE78  05/10/2009 15:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Max ti assicuro che, così come per MAGNOLIA, anche qui il mio giudizio non vuole essere provocatorio. Ho visto che, come me, hai dato 8,5 a THE MIST: ecco questo è uno sci-fi che risponde benissimo ai miei canoni. Questo DISTRICT 9, invece, l'ho trovato davvero orribile. Ciao.
StranzCronenber  05/10/2009 18:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The mist è di tutt'altro livello, e lo dice uno che odia tutte le trasposizioni di King al cinema (ovviamente, SHining e Carrie esclusi).
Ormai, si è scatenata una crociata da parte di alcuni invasati nei confronti di chiunque non si unisca al gregge a belare quanto è bello District 9.
Il paradosso sta nel richiamo ad alcuni siti (come imdb) al fine di evidenziare quanto siamo sciocchi noi, che abbiamo dato un voto basso, poichè le medie ovunque sono altissime...
Ma fateci un favore, datevi all'ippica!
Max78  05/10/2009 20:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io faccio il fantino di professione... No cmq qua non sto a dire che è un capolavoro o che voi non capite una mazza, semplicemente che per quanto uno possa rimanere deluso date le aspettative deve cercare di rimanere obbiettivo, non per forza rimanendo nel gregge come dici tu.
Oh poi è una mia opinione.
StranzCronenber  06/10/2009 13:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che io non avevo nessuna aspettativa, da questo film, se non quelle suscitate dalla bellissima locandina.
Sinceramente, rispetto chi ha espresso voti positivi, anche perchè io ho dato un 5, non un 1, però davvero non capisco come facciano ad accanirsi tanto coloro che hanno dato 9 o 10... 9 e 10 significa: capolavoro.
E questo è un capolavoro?
Secondo me, no.
Rand  05/10/2009 15:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mix di stili e idee inutile e fine a se stesso...
Non so se te ne sei accorto ma questo è un film di fantascienza, che tu non l'abbia capito è un altro fatto ma parlare di scopiazzature di Trasformers be ne hai di immaginazione!
Allora un qualunque film in cui una macchina mech o robot combatte è una scopiazzatura di trasformers!
E ridicolo!
Le citazioni di Alien e della mosca ci stanno tutte, Matrix non ho capito dove sta di casa, ma mi sa che hai preso un granchio e hai strafatto il commento, peccato!
ULTRAVIOLENCE78  05/10/2009 15:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fantascienza nella cinematografia ha un grosso potenziale quale veicolo di riflessioni di portata esistenzialista e filosofica (vedi L'invasione degli ultracorpi o the mist) e, in senso lato, di messaggi che trascendono il dato puramente esteriore del genere filmico. Come Matrix, District parte da un'idea valida ma per andare a parare altrove, banalizzando (ed è questo il profilo che trovo fortemente censurabile) tematiche scottanti che vengono messe al servizio di una pagliacciata, Transformers inclusi. Questo è il mio pensiero e tu sei libero di dissentirne ma, please, modera i toni.
StranzCronenber  05/10/2009 14:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente, siamo in ben pochi a pensarla così.
Beh, meglio pochi ma buoni, mi verrebbe da dire.
Quoto in pieno.
Anzi, mi viene il dubbio che tu mi abbia copiato il commento! ahahahah
;)

Max78  05/10/2009 14:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi mi dice che voi siate i buoni?? :)
ULTRAVIOLENCE78  05/10/2009 15:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No dai, niente manicheismi per favore... ;)