DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     5½ / 10  07/10/2009 11:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo faccio arrivare alla sufficienza per la rabbia che mi fa vedere un prodotto così nuovo e così originale nell'ambito di un genere che oramai è solo effetti speciali e nient'altro salvo poche eccezioni che a un certo punto diventa un action movie credibile come Rambo o Mission Impossible a causa delle solite logiche di mercato.
L'idea dell'apartheid alieno è molto suggestiva, così come scioccante la sezione del film ambientata nei laboratori dove gli umani fanno sperimentazioni sugli alieni e su stessi.
Manca oltre al difetto iniziale il fascino del primo contatto, che non crea grossi sconvolgimenti emotivi negli esseri umani come se gli alieni fossero dei profughi qualsiasi, e anche una certa profondità nel disegnare la psicologia dei gamberoni, esseri dotati di una tecnologia superiore, ma inspiegabilmente succubi di fronte alla cattiveria umana...