DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

jack_torrence     4 / 10  22/02/2010 14:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le allegorie sociali, di cui si ha già contezza prima di vedere il film, sono tutte evidenti nei primi 10 minuti.
Alla mezz'ora si è già saturi: è tutto sgradevole. Non è umanamente possibile alcuna empatia con questi "gamberoni", si implorerebbe di vedere un'umanità sfortunata, reietta e disarmata, al posto loro, per poter provare rabbia e pietà.
Il personaggio principale è sgradevolissimo, a tal punto che poi risulta arduo riuscire a identificarsi con lui, dal momento in cui la storia decolla, concentrandosi su di lui e sulla sua sfortunata vicenda di trasmutazione (che cita "Tetsuo" prima ancora che "La mosca").
Il film pare nascere da un gusto dell'originalità e della stravaganza, e le istanze sociali sembrano più un pretesto per darla a bere alla critica. E' un involucro fracassone alla Transformer, che può piacere solo a chi scambia il cinema per la playstation.
jack_torrence  22/02/2010 14:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS il voto non è più basso, perché il film possiede alcuni spunti di interesse. Uno fra questi è il passaggio dallo stile documentaristico alla fiction, che segna il passaggio dalla focalizzazione massmediatica a quella interna alla realtà. Un'interessante e consapevole allusione al potere manipolatore dei media sulla realtà, che però non è approfondito, non risultando infatti evidente lo "stacco" (evidente come dovrebbe esserlo - soprattutto vista l'importanza del punto in questione - all'interno di un'opera che non appare strutturata per stimolare la riflessione, e i cui contenuti dovrebbero essere espliciti, ed esplicitamente sviluppati; non "nascosti" tra le righe).
quadruplo  22/02/2010 15:13:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1-io personalmente ho provato empatia per il gamberone protagonista
2-il voto non è basso..in effetti hai ragione,il 4 è ottimo..
3-io effetti è proprio uguale a transformers eh..torna a giocare alla play, va
jack_torrence  23/02/2010 01:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 - contento tu!...
2 - il tuo genere di ironia è surrealista o mi sfugge qualcosa?
3 - mai giocato alla playstation, però so riconoscere i filmplaystation anche quando si camuffano e fanno i pretenziosi
ULTRAVIOLENCE78  22/02/2010 15:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1- Hai provato con le aragoste? Magari c'è più soddisfazione...;
2- il voto è fin troppo generoso;
3- torna a vedere 'ste bischerate, va.
quadruplo  22/02/2010 16:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aspetta aspetta..tu sei quello che su ogni film postava il commento di epitaph?
Frank85  07/11/2013 17:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la penso esattamente come te.
Vogliamo parlare dei buchi nella sceneggiatura?!?!?
Ogni volta rimango allibito nel sentire gli elogi della pellicola.