DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Nikilo     7 / 10  31/10/2010 17:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea iniziale di District 9, è davvero carina, una mastodontica navicella spaziale aliena sospesa sopra i cieli di Johannesburg, e i suoi misteriosi abitanti alieni, che vengono ironicamente soprannominati "gamberoni" data la loro notevole somiglianza ai crostacei terrestri ( intesi come abitanti della Terra). E la sua critica di fondo: se una popolazione non riesce a mantenere un equilibrio con un'altra popolazione della stessa specie, figuriamoci con una aliena!
District 9, ancora una volta si presenta come un altro mockumentary dell'anno, senza togliere o aggiungere a quelli già fatti, ripresentandone la stessa struttura, e questo è solo un dato di fatto, dato che la lista del genere è piuttosto lunga.
Purtroppo anche la storia in sè perde di credibilità, e se da una parte abbiamo un bella critica ad una società marcia che non riesce a metabolizzare il "diverso", dall'altra abbiamo una storia poco consistente, dove lo spettatore ha ben presto tutte le carte per indovinare come andrà a finire.
Il tutto sa anche di rimasticato dato che, i rimandi ad altri film sono troppo evidenti, in primis, La Mosca di Cronenberg, sembra infatti essere la colonna portante del film, e molti, forse troppi sono i riferimenti alla pellicola in questione, per finire viene fuori una Mosca in versione mockumentary completamente svuotata da qualunque tipo di significato intrinseco, trasformato in un puro film di intrattenimento. Fatte queste considerazioni District 9 risulta essere abbastanza piacevole, ma troppo lontano, ai veri capisaldi della fantascienza! E chi come me è stato abituato ad altri lavori, risulta essere solo uno sbadiglio tra una manciata di pop corn e un sorso di coca-cola.