DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Fumoffu     8½ / 10  03/11/2010 11:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è proprio piaciuto.
Sci-fi e splatter ben mescolati con ambientazioni da ghetto davvero ben congegnate, sviluppati da un'idea iniziale ottima e da un rapporto con l'alieno diverso dal solito, inusuale e assurdo (lo smercio delle scatolette per gatti fatto dai nigeriani rispecchia l'idea del film). La parte iniziale del film, quella dello sfratto e dell'introduzione nel campo, è ottima, mescola ironia ad una problematica reale, il modo in cui vengono trattati i gamberoni, le spiegazioni, le firme, l'ho trovato ottimo. Molto ben fatta la scena del ritrovamento dei nuovi figli e della successiva bruciatura. L'urlo da pianto è inquietante.
La trasformazione di Wikus è ben delineata e tocca varie sfumature sempre in modo ben caratterizzato, fino al finale, non un capolavoro, ma bello.
I gamberoni sono ben realizzati, così come le loro armi (su tutte il robot multifunzione). Ottima la scena dell'assalto al laboratorio per riprendere il fluido così come quella finale con Wikus all'interno del robot stesso (tutte le volte che si spara viene utilizzato un bidone da cinque litri di sangue, e secondo me è molto meglio così, forse più reale, sicuramente più divertente).
L'idea per screditare Wikus...

Era tanto che non mi capitava di vedere un film di questa tematica-genere che mi piacesse come questo. Veramente consigliato.