DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Leonard Shelby     8½ / 10  15/11/2010 18:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagero se dico che questo è uno dei film migliori del decennio?

Forse sì, fatto sta che questo DIstrict 9 è un film pressochè perfetto.
Incomprensibile la media voto così bassa...
Non si poteva chiedere di più a questo film, che tratta in modo finalmente originale un argomento abusato come quello degli alieni e lo usa come pretesto per parlare di immigrazione, razzismo, diversità.
Da quanto è che non si vedeva un film di fantascienza a questi livelli?

Johannesburg, 1982...
Sbarcati sulla Terra per cause non meglio precisate, gli alieni sono impossibilitati a ripartire;
Pur traendoli in salvo, il governo sudafricano li spedisce nel Distretto 9, un campo d'isolamento nel quale gli alieni vengono segregati per vent'anni.
Le loro rivolte scatenano insofferenza nei cittadini che non ne vogliono sapere più di avere i "gamberoni" fra i piedi ed ecco che il governo decide di rimuoverli dal distretto spostandoli all'esterno della città.
Da qui inizia il compito del protagonista, incaricato di sfrattare gli alieni dalle proprie case.
Inizialmente spocchioso e irritante nel suo approcciarsi con la realtà aliena, Wikus subisce una mutazione genetica che lo porterà ad essere una vera e propria cavia da laboratorio, sfruttabile per far proprie le evolute tecnologie aliene fino ad allora inutilizzabili.
Il suo inevitabile cambio di atteggiamento e la sua presa di coscienza verso i diritti degli alieni è il cuore del film, che è provvisto anche di una buona dose di azione specie nella seconda parte.
Proprio lì perde qualche punto a mio avviso, dato che le esplosioni e le sparatorie in eccesso appesantiscono (di poco) un film che è innovativo e soprattutto attuale per i numerosi temi trattati.
Personalmente ho gradito anche la rappresentazione dell'alieno lontana dallo stereotipo a cui ci hanno abituato (quello visto in Signs, per intenderci).
Insomma, una boccata d'aria fresca per il genere e per il cinema in generale.
Notevole anche il finale, che fa presagire ad un District 10 imminente...

Un plauso all'attore protagonista e a Peter Jackson che ha scovato questo regista di cui sono convinto risentiremo parlare.