DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

Terry Malloy     8 / 10  22/10/2011 11:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emozioni violente e contrastanti mi hanno accompagnato durante la visione di questo bellissimo film.
Esso mantiene una compattezza strutturale veramente sbalorditiva, pur passando da un genere/registro all'altro con disinvolta facilità. La prima parte infatti, quella del Mockumentary non presenta personaggi (se non quello del protagonista, che però è anche caratterizzato da una metamorfosi) ma situazioni. Quella del vero e proprio prodotto fantascientifico al contrario presenta personaggi, nella loro complessità psicologica e letteraria, ma situazioni arcinote e per certi versi simpaticamente demenziali. Questo film è un miracoloso connubio di intelligenza filmica e ignoranza americanoide, che lo rendono gustoso ed eccitante. Avrei dato anche un voto più alto, ma certe scene non si digeriscono per loro zuccherosa retorica da United States. Resta però che questo prodotto di Blomkamp è un'eccezionale opera di genere, dove i soldi sono stati ben spesi e dove lo spettatore scettico rimane sorpreso. Un film camaleontico e metamorfico, di diritto già entrato nell'Olimpo della Fantascienza.