DISTRICT 9 regia di Neill Blomkamp

carsit     8½ / 10  13/11/2011 20:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film sottovalutato come non mai.
Ma questo film è particolare: C'è una prima parte che viene narrata attraverso documentari e reportage di telegiornali che narrano dell'arrivo degli alieni.
Emblematica la scena dello sfratto ingiusto da parte di un agente che viene aggredito dall'alieno, stufo di essere perseguitato...
Il film è una feroce metafora della cattiveria umana, di quello che l'uomo ha perpetrato nella storia e che ancora adesso non cessa di fare.
Idea geniale quella di ribaltare la prospettiva, dove è l'uomo il vero invasore della sfera privata ed "umana" degli alieni , che si vedono ridotti a miseri esseri senza un futuro ed una vita dignitosa.
Mi spiace per la media bassa, ma io apprezzo le buone idee sviluppate in modo originale!!!
Torok_Troll  08/12/2011 00:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"é vero che la trama è quella di Pocahontas ( in fondo) e simile anche a quella di Avatar (praticamente copiata da Pocahontas)e di Balla coi lupi."
Emh!!! Ma sei sicuro di aver visto proprio quel film??? No, perchè ti informo che in District 9 non assomiglia affatto a nessuno dei film da te citati, non solo perchè presenta una trama completamente diversa, ma anche dal fatto che in questo film i buoni (e forse anche i cattivi, ma in questo caso ne dubito) non esistono (fatta eccezione per il bambino alieno e la moglie del giornalista, le uniche creature pure in un tritacarne abitato da soli macellai senza scrupoli, sia alieni che terrestri)
"Non sono alieni come ce li aspettiamo noi, perchè sono creature più indifese dell'uomo e di conseguenza l'uomo comprende che può relegarle in ghetti e baraccopoli, sfruttandoli, maltrattandoli ed impiegandoli in lavori umiliante che lo stesso uomo non vuole più fare."
Ed anche in questo caso mi sa che ai visto un altro film, Primo: Perchè gli alieni appaiono tutt'altro che indifesi (al limite sono un pò stolti) anzi, sono parecchio aggressivi e non esitano a rispondere con la violenza (mutilando e uccidendo perfino) anche quando questa non necessita, Secondo: non mi risulta che per tutto il film gli alieni lavorino per gli umani o facciano qualcosa per loro (e dubito che lo farebbero per gli stessi motivi che ho appena riportato) tutt'al più trafficano la loro tecnologia (bellica) in cambio di armi (???), carne (anche umana, leggasi prostitute O_O) e cibo per gatti (di cui ne sono estremamente ghiotti).
Insomma, a conti fatti neanche questi Gamberoni sono poi tanto megflio di noi umani.
carsit  09/12/2011 12:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello che dici non è errato, ma il fatto che gli alieni siano violenti nei confronti dell'uomo è un'analogia rispetto a stranieri che nel nostro stato vengono sfruttati o malpagati e quindi si ribellano al "padrone"...gli alieni sono violenti, ma perchè a monte c'è la violenza umana che gli danneggia....
Inoltre è vero che trafficano armi, droga, etc però con un pò di fantasia si può immaginare che gli alieni del film lavorino per gli umani in uno status di negatività e maltrattamento..
Io rinnovo la mia idea: il film è molto valido per la tematica trattata!!!
Torok_Troll  26/12/2011 13:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace contraddirti, ma invece non c'è proprio alcuna analogia con quel che dici tu, visto che risulta lampante fin dalle prime interviste finte che sono proprio gli alieni a di mostrarsi ostili e minacciosi verso gli umani (e in questo caso si che c'è una bella analogia molto realistica con quel che accade nei paesi d'Europa colpiti da migranti, in Scandinavia ad esempio la situazione è molto critica e con moltew tensione, non è affatto il giardinetto felice e multietnico che propinano media e ciarloni vari)
Tralasciando comunque i riferimenti alla realtà (anche se con questi film non è facilissimo) meglio non scatenare stupidi putiferi in questi forum, per quello ci pensano gia i politici e i filmacci buonisti e fasulli made in italy.
Per capire bene la situazione del film, bisognerebbe guadare inanzitutto il corto "ALIVE IN JOBURG" sempre dello stesso regista, ed è praticamente il prequel di questo film (ma fatto solo in mokumentary) in cui gli alieni non appena arrivati vengono accolti con gioia e solidarietà dagli abitanti di Johannesburg (perfino dalla popolazione nera) cche subito si prodigano per i loro bisogni (salute, sanità, nutrizione e riparazione (quanto mai impossibile) della neve spaziale) sfortunatamente gli alieni sono poco inclini a dal fiducia e (molti di loro) cominciano a diventare ostili, aggressivi e violenti verso i terrestri, e senza motivi apparenti alcuni.
Cominciano ad uccidere dei poveri negretti solo per rubargli oggetti che sembrerebbero quanto mai superflui per loro ai nostri occhi (scarpe, cellurari (pure vecchi) ed altre cose), fanno deragliare inspiegabilmente treni, senza alcun fine. Invadono proprietà pubblica e privata danneggiandola ed uccidento tutto ciò che è vivo e, non contenti, rubano anche la corrente a tutta la città. Da qui poi segue tutto ciò che habbiamo visto nel film.
insomma questi alieni non sono proprio lo stereotipo degli invasori dei film anni 50 (tra l'altro i gamberoni si ristrovano sul nostro pianeta praticamente per un banalissimo guasto tecnico), ma sono distanti anche anni luce dal prototipo del visitatore pacifico e gentile stile E.T.
Lo stesso si può dire per gli umani che "non essendo tutti uguali" non appaiono ne come le povere vittime indifese di un invasione (visto che di provvedimenti ne prendono, e a volte ci vanno giu pesanti) ma neanche come quelli che invadono la terra aliena per volerne sfruttare le risorse (dato anche che gli alieni non sono neppure sul loro pianeta che, a quanto pare, è più grande della terra e con ben tre lune).
Insomma qwuesto film è praticamente fuori da ogni schema visto fin'ora di film di fantascienza sul rapporto alieni-umani e, in effetti, non si sa proprio per chi tifare alla fine. Anche se il regista tre "eroi" (l'alieno pacato, ragionevole e saggio Christopher, il suo ingenuo figlioletto e il protagonista (anche se nel suo caso è più un anti-eroe)) c'è li da comunque, per decenza.